- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti

Questa settimana in copertina*: Briga Novarese (NO).Chiesa di San Tommaso. Fotografia di Carlo Moroso.
Briga Novarese: galleria fotografica
Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e approfondimenti su temi specifici.
* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte.
IN PRIMO PIANO
- Il Piemonte è la prima regione in italiana a dotarsi di una legge per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali
-
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, il 13 maggio, la proposta di legge sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali di competenza regionale e degli enti locali. Con questo provvedimento, il Piemonte diventa la prima Regione in Italia ad adottare una normativa organica in attuazione del d.lgs. 213/2021, che recepisce la direttiva europea 2019/1936.
La nuova norma rappresenta un passo decisivo verso un sistema più efficiente e integrato di monitoraggio e prevenzione dell’incidentalità stradale che interviene sull’organizzazione della circolazione e sulla valutazione del rischio.
È una legge innovativa che ci pone all’avanguardia a livello nazionale - ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi -. Con questo testo offriamo alle Province e alla Città metropolitana uno strumento concreto per programmare gli interventi prioritari sulla rete viaria, migliorare la sicurezza dei cittadini e ridurre il numero di vittime e feriti sulle nostre strade”.
Il provvedimento disciplina nel dettaglio l’ambito di applicazione, individua chiaramente i soggetti competenti, stabilisce le tempistiche di attuazione e introduce criteri e metodologie per la valutazione della sicurezza stradale, i controlli preventivi, le ispezioni periodiche e la formazione del personale incaricato. Entro il 2025 saranno approvate dalla Giunta le disposizioni attuative, che definiranno nel dettaglio le modalità operative previste dalla legge.
A conferma del proprio impegno per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti la Regione ha
previsto uno stanziamento iniziale di 200.000 euro per gli anni 2026-2027 a favore delle Province e della Città Metropolitana di Torino.Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- “Infratel incontra le Regioni”: tappa piemontese a Torino per fare il punto su connettività e sviluppo digitale
-
Si è svolta l’8 maggio, a Torino, la tappa piemontese di “Infratel incontra le Regioni. Libertà e democrazia digitale: infrastrutture, servizi e connettività”, il ciclo di incontri per rafforzare il dialogo con i territori e condividere lo stato di avanzamento dei piani di infrastrutturazione digitale a livello regionale, promosso da Infratel Italia in collaborazione con la Regione Piemonte, il Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Federazione ANIE SIT, l’associazione che rappresenta le aziende che si occupano di progettazione e realizzazione di infrastrutture tecnologiche.
Dopo gli appuntamenti in Sicilia, Lombardia, Campania, Toscana, Liguria, Puglia, Basilicata, Lazio, Molise, Valle d’Aosta, l’incontro di Torino ha rappresentato un momento cruciale per confrontarsi con istituzioni, operatori del settore, Enti locali e stakeholder del Piemonte, con l’obiettivo di analizzare le sfide e le opportunità legate all’attuazione dei piani Italia a 1 Giga, Scuola Connessa e Sanità Connessa, e degli altri interventi strategici per la diffusione della banda ultra larga.
“Il Piemonte rappresenta un nodo fondamentale nella mappa della trasformazione digitale del Paese” – ha dichiarato Pietro Piccinetti, Amministratore Delegato di Infratel Italia – “Con questi incontri vogliamo costruire un canale di ascolto costante con Regioni, Comuni, operatori e aziende del settore affinché il lavoro che stiamo portando avanti sia sempre più efficace, concreto e rispondente alle esigenze dei territori. L’obiettivo è uno: colmare il divario digitale e rendere la connettività un diritto effettivo per tutti i cittadini e le imprese italiane. Puntiamo a completare tutti i Piani entro giugno 2026”.
“Riteniamo che l’infrastruttura della connettività sia una priorità - ha affermato Matteo Marnati, assessore all’Innovazione e Digitalizzazione di Regione Piemonte -. Stiamo cercando di rivoluzionare il sistema anche attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e a questo si aggiunge la strategia piemontese - la nostra regione è stata ritenuta da tutti gli Enti una regione virtuosa, affermazione che personalmente condivido - ma dobbiamo essere lungimiranti per intercettare le nuove tecnologie, potenziare la copertura del 5G, prioritariamente nelle aree montane oggi completamente sconnesse, utilizzare in alcuni casi le nuove comunicazioni con i satelliti possibilmente in un concetto di filiera regionale e nazionale e sviluppare le applicazioni della comunicazione della fisica quantistica, nuova frontiera per la trasmissione in sicurezza dei dati. Come Regione stiamo finanziando la rete infrastrutturale di ricerca applicata nel campo dei dispositivi quantum. Sappiamo che arriverà in Piemonte Silicon Box che realizzerà i nuovi microprocessori che permetteranno una maggior potenza di calcolo e quindi di sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale. Con il Piano Banda Ultra Larga siamo a buon punto ma vorremmo vedere “il dopo BUL”. Il Piano 1 Giga risulta, almeno dalle comunicazioni che riceviamo, essere mancante in alcune zone; sul Piano 5G bisognerebbe fare una forte azione informativa e dovremmo partire soprattutto nelle aree montane”.
Durante l’incontro sono stati illustrati i dati aggiornati sugli interventi in corso nella regione e sono stati raccolti contributi operativi per migliorare la sinergia tra Infratel, le amministrazioni locali e gli altri soggetti coinvolti nell’attuazione dei progetti.
Dati attività Infratel - Regione Piemonte:
- Piano Bul
FTTH: i Comuni previsti dal Piano sono 1.097, di cui 960 già completati. Lo stato di avanzamento è del 87,5%.
FWA: gli impianti previsti sono 502, di cui 446 già completati; stato di avanzamento pari al 88,8%. - Italia a 1 Giga
I Comuni inclusi nel Piano sono 931, mentre i civici attualmente collegabili sono 170.582. Lo stato di avanzamento al 29/04/2025 è pari al 53,84%. - Piano Italia 5G
5G Backhauling: i siti esistenti e ad oggi confermati come da rilegare nella Regione Piemonte sono 776, che coinvolgono 378 Comuni. Ad oggi ne sono stati progettati 734 (circa il 95 %) e di questi ne sono stati realizzati 502, circa il 65% del totale previsto.
5G Densificazione: nella Regione Piemonte si prevede la copertura di 104 aree che insistono su 71 Comuni. - Piano Scuola connessa
Nella Regione Piemonte si prevede il collegamento di 2.591 sedi.
Fase 1: si prevede il collegamento di 1.906 sedi, al 31 marzo 2025 sono state progettate 1.906 sedi scolastiche (pari al 100 %) per le quali sono stati emessi i relativi ordini, determinando un numero di attivazioni pari a 1.828 sedi (circa il 96 %).
Fase 2: si prevede il collegamento di 685 sedi, al 31 marzo 2025 sono state progettate 457 sedi scolastiche (circa il 67 %) per le quali sono stati emessi i relativi ordini di esecuzione, determinando un numero di attivazioni pari a 419 sedi (circa il 61%). - Piano Sanità connessa
Il Piano prevede l’erogazione di servizi di connettività a banda ultralarga (comprensivi di servizi di gestione e manutenzione oltre che della posa in opera della rete di accesso) presso 1097 strutture sanitarie regionali per la durata di 6 anni.
Al 14 aprile 2025 i servizi prestati dal Piano Sanità Connessa sono stati attivati presso 682 strutture sanitarie regionali, pari al 62% delle strutture indicate nel fabbisogno regionale.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Piano Bul
- La Regione rafforza il sistema neve del Piemonte
-
Il Piemonte della neve, per crescere ancora, punta su competitività e sicurezza sulle piste da sci. La Regione mette in campo 50 milioni e chiede il contributo di tutta la filiera di un settore che, grazie alla legge 2 del 2009, ha fatto da apripista in Italia in materia di sicurezza. E tende la mano a Comuni e gestori degli impianti per ridurre la burocrazia, semplificare le procedure, tagliare i tempi per ottenere autorizzazioni sulla falsariga di quel che si è immaginato con il decreto “Cresci Piemonte”. Garantendo il rispetto della sostenibilità ambientale, ma cancellando definitivamente le attese anche di anni.
E’ quanto è emerso dal seminario “Sistema neve Regione Piemonte: aree sciabili, classificazione delle piste, sicurezza degli sport invernali”, organizzato al Grattacielo per fare un punto con sindaci, tecnici e gestori degli impianti su provvedimenti importanti che vanno nella direzione di migliorare la fruibilità dei comprensori sciistici e, in particolare, la sicurezza degli sciatori, e che si aggiungono agli interventi regionali a sostegno al comparto neve con le sue oltre 50 stazioni, 300 impianti e 1300 chilometri di piste.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l'assessore alla Montagna, Marco Gallo, sottolineano "Il ruolo chiave che l’industria dello sci riveste per il turismo del Piemonte e, in particolare, per l’economia delle nostre vallate”, fondamentale per rimanere competitivi sul mercato internazionale (le presenze straniere in Piemonte nell’ultima stagione sono ancora cresciute) investire nella filiera, guardando in particolare alla revisione degli impianti di risalita e all’ammodernamento delle stazioni. "La Regione - aggiungono - è pronta ancora una volta a fare la sua parte puntando sulla legge 2 del 2009 che ha fatto da apripista in Italia, per la capacità di saper anticipare il bisogno della montagna di essere un luogo sicuro. Un segnale concreto che riconosce il ruolo cruciale del sistema neve nell’economia regionale, in particolare per il sistema montano. Indirizzando i fondi agli enti locali garantiamo che coloro che sono più vicini al territorio dispongano delle risorse necessarie per attuare i progetti che meglio si adattano alla crescita dell’economia locale”.
Durante il seminario si sono approfonditi alcuni degli ultimi provvedimenti della giunta regionale, in particolare l’individuazione delle aree sciabili e i criteri per la classificazione delle piste da sci. Sono intervenuti Raffaella Tittone, che guida la direzione Cultura, Turismo Sport e Commercio della Regione, Germano Gola, responsabile regionale del settore Sport e tempo libero che ha spiegato “I nuovi indirizzi regionali per l’individuazione delle aree sciabili e la classificazione delle piste da sci” in base alla legge 2 del 2009, Cristiano Freilone, geologo, componente del gruppo tecnico aree sciabili che si è soffermato sull’adeguamento dei Piani Regolatori comunali una volta individuate le nuove aree sciabili. E ancora: l’avvocato Daniele Mazzoleni, consulente giuridico tra l’altro del Collegio dei maestri di sci del Piemonte, che ha analizzato “La sicurezza degli utenti delle aree sciabili e le responsabilità dei gestori” e Marco Cordola, funzionario del settore geologico della Regione, che ha spiegato la nuova disciplina degli impianti funiviari.
L’assessore Gallo, che ha la delega al Sistema neve, sottolinea un particolare: “Per valorizzare ancora di più il sistema neve del Piemonte occorre che tutti facciano la loro parte. Ecco perché ancora una volta è decisivo il gioco di squadra: con il contributo di tutti quanti fanno parte della filiera dello sci – dai sindaci ai gestori, ai maestri di sci – possiamo davvero migliorare l’attrattività delle nostre montagne, contribuendo a creare nuove opportunità di lavoro. Il settore sciistico rappresenta un asset strategico per il Piemonte, con il bando da 50 milioni la Regione conferma il forte impegno a sostegno, finanziando interventi di sicurezza nelle aree sciabili, sostenendo l’innevamento programmato, migliorando gli impianti per valorizzare l’offerta turistica. Aggiungo che sul fronte sicurezza degli sport invernali il Piemonte ha avviato in Conferenza delle Regioni un tavolo tecnico con il Dipartimento dello Sport e di altri ministeri, per rivedere il decreto legislativo legge 40 del 2021 e adeguarlo ad alcune esigenze emerse sul territorio e renderlo cosi sempre più aderente a quelle che sono le peculiarità dell’area piemontese e le richieste degli sciatori in termini di sicurezza”.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Programma “Piemonte per i giovani”: oltre 4,5 milioni di euro per l’inclusione delle fasce 15-34 anni
-
La Giunta regionale del Piemonte ha dato il via libera al programma “Piemonte per i giovani”, un progetto triennale che prevede il finanziamento di almeno 90 iniziative promosse dai Comuni, coinvolgendo circa 1.800 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 34 anni in un percorso finalizzato all’inclusione sociale.
Il finanziamento complessivo ammonta a 4,46 milioni di euro, di cui 3,69 milioni di euro di risorse statali, 419.000 di economie da intese precedenti e circa 522.200 di cofinanziamento regionale. Il contributo minimo assegnabile a ciascun Comune capofila sarà di 20 mila euro in caso di una sola azione progettuale, mentre i passaggi successivi prevedono 50mila euro per 2 o 3 azioni e fino a 80mila euro (importo massimo) per 4 o 5 azioni.
Gli obiettivi del bando sono molteplici: accompagnare i giovani nell’inserimento lavorativo e sociale, favorire una partecipazione attiva alla vita politica, promuovere corretti stili di vita, incentivare la pratica sportiva e sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Per realizzare le attività previste i Comuni potranno avvalersi, ad esempio, del supporto di altri enti locali, centri di aggregazione, associazioni, istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore.
“Nel contesto sociale attuale è fondamentale far sentire i giovani parte attiva del proprio territorio, offrendo loro opportunità lavorative, sociali e sportive. Questo programma risponde a tale esigenza - spiega l’assessore alle Politiche giovanili Marina Chiarelli –. Inoltre, rappresenta un’occasione di attivismo per i Comuni e le realtà associative coinvolte. Il coinvolgimento della fascia 15-34 anni non è casuale: questo segmento di popolazione ha un ruolo cruciale per il Piemonte di domani. Costituisce la base per costruire la forza lavoro del futuro, sostenere la crescita economica, promuovere l’innovazione e, più in generale, generare dinamiche sociali e culturali in grado di favorire il progresso dell’intero territorio”.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Scuole e asili di montagna, la Regione scende in campo: stanziati 433.000 euro
-
La Regione rinnova il suo impegno per salvare le scuole di montagna con uno stanziamento di 433 mila euro per l’anno scolastico 2025/2026.
Una doppia mossa, che prevede due filoni di interventi: garantire le lezioni nei comuni di montagna e migliorare l’offerta didattica, contribuendo a frenare lo spopolamento e garantire la sopravvivenza dei piccoli borghi delle montagne piemontesi.
Il primo salvaguarda il mantenimento delle scuole del primo ciclo che rischiano di chiudere a causa di un ridotto numero di iscritti. L’obiettivo è quello di risparmiare un forte disagio agli alunni e alle loro famiglie ubicate in contesti montani di forte marginalità che, in caso di cessazione del servizio, sarebbero costretti a frequentare altre sedi scolastiche il cui raggiungimento risulterebbe problematico.
Il secondo punta a migliorare l’organizzazione didattica con lo sdoppiamento parziale delle pluriclassi che versano in condizioni di particolare difficoltà, per equiparare l’offerta formativa nei servizi scolastici montani a quella normalmente garantita sul resto del territorio regionale.
Lo scorso anno il sostegno regionale ha scongiurato la chiusura di sette scuole e due asili del territorio montano, mentre 166 piccoli plessi montani hanno potuto coprire i costi necessari per migliorare la loro l’offerta didattica. Nei prossimi mesi la Regione aprirà il bando rivolto alle Unioni montane piemontesi, le quali potranno presentare proposte progettuali per rafforzare il personale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel territorio di riferimento.
Elena Chiorino: “La scuola è un presidio culturale importante, ancora di più in aree montane”.
“Sostenere le scuole e gli asili delle aree montane non è solo una scelta educativa, ma una precisa strategia per difendere il diritto allo studio di tutti i bambini, indipendentemente dal luogo in cui vivono – dichiara Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte e assessore all’Istruzione –. La scuola è presidio culturale, sociale e civile: mantenerla viva nei piccoli borghi significa investire sul futuro della nostra montagna, contrastare lo spopolamento e garantire pari opportunità formative. Con questo intervento, rafforziamo la qualità dell’offerta didattica e ribadiamo che la Regione Piemonte è accanto ai territori, soprattutto quelli più fragili, per dare valore alla centralità dell’istruzione. Ringrazio l’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo per l’attenzione e la sensibilità con la quale ha affrontato il tema”.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
ATTI DELLO STATO
- Decreto-Legge d12 maggio 2025, n. 68
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 12-5-2025 il Decreto-Legge d12 maggio 2025, n. 68:
Differimento del termine di cui all'articolo 21, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di responsabilità erariale.
Entrata in vigore del provvedimento: 12/05/2025.
- Legge 9 maggio 2025, n. 69
-
E’ stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 16 alla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 13-5-2025 la Legge 9 maggio 2025, n. 69:
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2025, n. 25 - Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 7-5-2025 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Rettifica del decreto 19 maggio 2023 di finanziamento per le annualità 2023-2024-2025 dei progetti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 7-5-2025 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Contributo pari a 100 milioni di euro, per l'anno 2025, quale quota di risorse per incrementare il numero di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia, a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica.
PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.
- Concessione di finanziamenti rivolti a Comuni, singoli o associati nelle forme di legge, per l'iniziativa regionale ''Piemonte per i giovani''. Approvazione criteri
-
La Giunta Regionale, con D.G.R. 12 Maggio 2025, n. 19-1113, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha approvato, in attuazione delle DD.G.R. n. 3-685 del 30/12/2024 e n. 2-765 del 10.2.2025 e della D.C.R. n. 73 – 9346 del 17.4.2025 , i criteri per la realizzazione dell’avviso competitivo rivolto a Comuni singoli o associati nelle forme di legge, per l’iniziativa regionale denominata “Piemonte per i Giovani”, secondo quanto previsto nell’Allegato 1.
E’ demandata alla Direzione Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale, l’adozione degli atti necessari per l’attuazione della presente deliberazione.
- Erogazione di contributi a favore dei Comuni per programmi di sterilizzazione dei gatti delle colonie libere sul territorio. Criteri e modalità
-
La Direzione Sanità, con D.D. 6 maggio 2025, n. 263, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha determinato di erogare un contributo a favore dei Comuni Piemontesi per la copertura dei costi sostenuti nell’anno 2023 per la sterilizzazione, identificazione tramite microchip e registrazione dei gatti afferenti a colonie feline censite nell'Anagrafe Regionale, nel rispetto dei criteri e delle modalità in premessa al provvedimento, fino ad esaurimento fondi.
E’ demandata ai Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali l’istruttoria della documentazione presentata dalle Amministrazioni comunali, in ordine alla quale, oltre alla verifica della completezza e correttezza della stessa, devono indicare se sono presenti uno o più dei seguenti interventi prioritari:
- numerosità della colonia;
- emergenza gestionale;
- presenza di scuole/ospedali;
- esaurimento degli interventi su tutte le colonie presenti.
Le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 13 giugno 2025 all’indirizzo PEC del Servizio veterinario di Sanità Animale dell’ASL competente territorialmente.
Le richieste, la cui istruttoria ha dato esito positivo, devono essere inviate da parte dei Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali al Settore regionale Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare, entro e non oltre il 18 luglio 2025, all'indirizzo PEC prevenzioneeveterinaria@cert.regione.piemonte.it
- Presentazione della candidatura per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte. Elenco 2025. Proroga della scadenza del termine
-
La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio , con D.D. 13 Maggio 2025, n. 135, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha prorogato il termine per la presentazione delle istanze per far parte dell’elenco dei Comuni turistici anno 2025 alle ore 12 del 30/05/2025.
- Raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale. Approvazione dell'Avviso pubblico
-
La Direzione Coordinamento Politiche e fondi europei, con D.D. 8 Maggio 2025, n. 126, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha approvato l’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse, da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, corredato dalle modalità e procedure di partecipazione.
- Territori montani: disposizioni per il mantenimento dei servizi scolastici per l'anno scolastico 2025/2026
-
La Giunta Regionale, con D.G.R. 12 Maggio 2025, n. 8-1102, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, sostiene, ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge regionale n. 14/2019, il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani, destinando, per l’anno scolastico 2025/2026, un importo complessivo di € 433.004,11 per l’attivazione di un apposito bando per la concessione di un contributo finanziario da assegnare alle Unioni montane, nel rispetto dei criteri riportati nell’Allegato A alla presente deliberazione.
E’ demandata alla Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio, Settore “Sviluppo della Montagna”, l’adozione degli atti e dei provvedimenti necessari per l’attuazione della presente deliberazione.
SCADENZE UTILI
Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.
- Scadenze del mese di MAGGIO (n. 12 provvedimenti segnalati)
-
1) Approvazione del Bando e del relativo Manuale di Valutazione per la presentazione dei Progetti di Cantiere di Lavoro per persone con disabilità di cui alla D.G.R. n. 12-678 del 27 dicembre 2024 annualità 2025-2026.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 18 marzo 2025, n. 132, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 13 del 27/3/2025, ha approvato i seguenti documenti: Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone con disabilità” - Misura C allegato 1).
2) Presentazione dell'istanza per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte
La Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport con D.D. 30 Gennaio 2025, n. 21, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 06 del 06/02/ 2025, ha stabilito, ai sensi della D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018, che l'istanza, motivata e certificata, per poter ottenere il riconoscimento di Comune turistico, dovrà essere inoltrata dal Comune alla Regione Piemonte - Direzione COORDINAMENTO POLITICHE E FONDI EUROPEI - TURISMO E SPORT Settore - Valorizzazione turistica del territorio, esclusivamente e obbligatoriamente tramite Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni turistici - FINanziamenti DOMande all’indirizzo web di Sistema Piemonte entro il 08 maggio 2025.
E’ stato approvato il Modello di domanda per il riconoscimento dei Comuni turistici (anno 2025), documento allegato al presente provvedimento (Allegato 1).
La domanda, firmata digitalmente in formato .p7m CaDes, dal legale rappresentante (o dal soggetto delegato), dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello, che sarà disponibile sul sito della Regione Piemonte, e dovrà essere corredata della necessaria documentazione e di ogni elemento utile a valutare il possesso del presupposto, ai sensi dell'art 17 della l.r. 11 luglio 2016, n. 14 e della D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018.3) Impiego temporaneo e straordinario in Cantieri di Lavoro promossi per persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale. Approvazione del bando e del manuale di valutazione per la presentazione dei progetti.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro , con D.D. 2 Aprile 2025, n. 166, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 14 del 3/4/2025, ha approvato i seguenti documenti:
- Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale” - Misura A allegato 1).
4) Approvazione del Bando ''Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità''.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 16 ottobre 2024, n. 800, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 42 del 17/10/2024, ha approvato, nell’ambito del PR FESR 2021-2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza in coerenza con il Calendario degli inviti a presentare proposte - III aggiornamento 2024 e con la Scheda di Misura dell’Azione II.2vii.2, “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”, il Bando “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”, di cui all’allegato A comprensivo degli allegati ad esso relativi (dal n. 1 al n.12), qui di seguito elencati:
- Allegato 1 - Quadro riassuntivo del progetto
- Allegato 2 - Riferimenti normativi
- Allegato 3 - Schema Relazione tecnico-economica
- Allegato 4 - Criteri di valutazione delle istanze
- Allegato 5 - Dichiarazioni standard e modulistica
- Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica finale
- Allegato 7 - Certificazione DNSH
- Allegato 8 - Sintesi della resa a prova di clima del progetto e dichiarazione di immunizzazione climatica
- Allegato 9 - Elaborati cartografici in formato digitale
- Allegato 10 - Modulo screening di Valutazione di Incidenza
- Allegato 11 - Schema tipo per l’Accordo
- Allegato 12 - Laghi ammessi a finanziamento
con le seguenti caratteristiche:
- finalità:
la realizzazione di interventi di infrastrutturazione blu del territorio, multifunzionali e capaci di fornire servizi ecosistemici, finalizzati a ripristinare e migliorare la biodiversità connessa agli ambienti acquatici e la qualità complessiva delle acque, in accordo con gli obiettivi della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE (Water Framework Directive - WFD) e gli indirizzi previsti dal Piano regionale di Tutela delle Acque (D.C.R. 179 - 18293 del 2 novembre 2021), come previsto nella scheda di Misura "Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità", approvata con D.G.R. n. 6-8367 del 29 marzo 2024, modificata con D.G.R. 15-86 del 2 agosto 2024, e tenuto conto degli obiettivi generali della Direttiva 92/43/CEE "Habitat";- beneficiari:
a. Città Metropolitana di Torino, Province, Comuni in forma singola o associata, Consorzi e Unioni ai sensi degli articoli 31 e 32 del d.lgs. 267/2000 e s.m.i.,
b. Enti di Gestione delle Aree Protette (art. 12 della l.r. 19/2009, art. 34 della l.r. 19/2015, art. 8 della L. 394/1991) localizzati sul territorio piemontese.- tipologia e entità della agevolazione:
contributo a fondo perduto (sovvenzione), entro i seguenti limiti: 1. fino al 100% delle spese ammissibili per gli Enti gestori delle Aree Protette (così come individuati dall’art. 12 della l.r. 19/2009 e s.m.i. “Testo unico sulle Aree naturali e sulla Biodiversità”, dall’art. 34, Capo II della l.r. 19/2015, “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19”, nonché ai sensi dell’art. 8 della L. 394/1991, “Legge Quadro sulle Aree Protette”), anche in forma aggregata fra loro; 2. fino al 90% delle spese ammissibili per gli altri soggetti gestori delle Aree protette (Città Metropolitana di Torino e Comune di Cuneo) e le altre tipologie di soggetti beneficiari; 3. fino al 90% delle spese ammissibili nel caso di presentazione di istanze di finanziamento in forma aggregata tra i soggetti di cui ai punti 1 e 2.E’ stabilito che l’intervallo di apertura dello sportello previsto è dalle ore 9:00 del giorno 31 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del giorno del 15 maggio 2025.
5) Impiego temporaneo e straordinario in Cantieri di Lavoro promossi per persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Approvazione del bando e del manuale di valutazione per la presentazione dei progetti
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro , con D.D. 2 Aprile 2025, n. 165, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 14 del 3/4/2025, ha approvato i seguenti documenti:
- Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” - Misura B allegato 1).
6) Assegnazione di defibrillatori (DAE) ai rifugi gestiti del territorio montano piemontese.
La Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio, con D. D. 14 Febbraio 2025 n. 103, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 8 del 20/2/2025, ha approvato le procedure per l’assegnazione di defibrillatori (DAE) ai rifugi gestiti del territorio montano piemontese demandando alle Unioni Montane la raccolta delle candidature per il territorio di propria competenza:
Le istanze dovranno essere trasmesse dalle Unioni montane del Piemonte, iscritte nella Carta delle Forme Associative, le quali raccoglieranno le candidature dei proprietari/gestori dei rifugi alpini ed escursionistici che ricadono nel territorio di propria competenza.
I DAE potranno essere installati presso i seguenti edifici:
- rifugi alpini gestiti di cui alla l.r. n. 8/2010;
- rifugi escursionistici gestiti di cui alla l.r. n. 8/2010.
Sono esclusi dalla presente iniziativa i rifugi già dotati di DAE; per lo stesso principio, non potrà essere assegnato più di un DAE per ogni struttura.
Per beneficiare dell’agevolazione, i rifugi dovranno essere inseriti negli elenchi delle strutture ricettive alpinistiche di cui all’articolo 9 del regolamento regionale n. 1/2011, che disciplina i requisiti e le modalità per l'attività di gestione delle strutture ricettive alpinistiche, nonché i requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento.L’assegnazione del DAE comporterà la sottoscrizione di un “Verbale di consegna” con il quale saranno definiti gli impegni per la gestione del bene; in particolare sarà a carico dell’assegnatario la registrazione dell’apparecchiatura sul “Portale DAE” della Regione Piemonte.
Si precisa che il DAE sarà comunque da ritenersi in dotazione al rifugio e non assegnato al richiedente.
Le schede dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 maggio 2025 alla pec del Settore Sviluppo della Montagna: montagna@cert.regione.piemonte.it
7) Finanziamenti ai Comuni per campagne educative formative informative sul possesso responsabile di cani. Approvazione avviso pubblico e modelli d’istanza e di partecipazione.
La Direzione Welfare, con D.D. 9 aprile 2025, n. 453 ha approvato l’avviso pubblico, di cui all’allegato A, per la partecipazione all’iniziativa da parte dei Comuni, contenente le modalità di accesso e i criteri di selezione per l’ottenimento
di contributi a sostegno dei progetti relativi a campagne educative, formative - informative sul “possesso
responsabile di cani e gatti”.E' stata approvata la documentazione necessaria per la partecipazione all’iniziativa, consistente nel modello 1 “istanza di contribuzione”, modello 2 “ scheda progettuale” e modello 3 “informativa privacy”.
E' stata stabilita la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di contributo entro le ore 23.59.59 del 22/05/2025.
8) Finanziamenti destinati ai Comuni piemontesi per progetti a sostegno di campagne educative, formative - informative sul ''possesso responsabile di cani''. Approvazione avviso pubblico e modelli d'istanza e di partecipazione.
La Direzione Welfare, con D.D. 9 aprile 2025, n. 453, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 aprile 2025, ha approvato l’avviso pubblico, di cui all’allegato A, per la partecipazione all’iniziativa da parte dei Comuni, contenente le modalità di accesso e i criteri di selezione per l’ottenimento di contributi a sostegno dei progetti relativi a campagne educative, formative - informative sul “possesso responsabile di cani e gatti”.
E’ stata approvata la documentazione necessaria per la partecipazione all’iniziativa, consistente nel modello 1 “istanza di contribuzione”, modello 2 “ scheda progettuale” e modello 3 “informativa privacy”.
La scadenza del termine per la presentazione delle istanze di contributo è stabilita entro le ore 23.59.59 del 22/05/2025.
9) Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori. Secondo Bando a sportello: proroga del termine di chiusura dello sportello.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 26 Novembre 2024, n. 919, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 48 del 28/11/2024, ha sostituito nel Secondo Bando a sportello “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori” approvato con D.D. n. 415/A1601C/2024 del 28/05/2024 e afferente alla Misura denominata “Interventi di sistemazione idrogeologica finalizzati anche alla resilienza dei territori nelle Aree Protette, nei Siti della Rete Natura 2000 e sulla rete sentieristica di collegamento con il sistema delle Aree Protette della Regione Piemonte”, il termine finale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande, ivi previsto nelle ore 12:00 del giorno 30 novembre 2024, con le ore 12:00 del 30 maggio 2025.
E’ stato modificato il punto 2.1 del succitato Bando rimodulando da 3 a 4 il numero massimo di domande di agevolazione di cui ciascun proponente, in forma singola o in aggregazione con altri soggetti, può essere beneficiario a valere sul Bando medesimo.
Resta invariato quant’altro stabilito nella D.D. n. 415/A1601C/2024 del 28/05/2024.
10) Programma di finanziamento per l'attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani - anni 2024-2025. Bando a sportello n. 2/2024 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi di area vasta. Proroga del termine di presentazione delle istanze.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 17 aprile 2025, n. 290, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 aprile 2025, ha prorogato al 31/05/2025 il termine del 30/04/2025 stabilito con determinazione dirigenziale n. 911/A1603B/2024 quale termine di chiusura dello sportello per la presentazione delle istanze di finanziamento da parte dei Consorzi di area vasta piemontesi nell’ambito del bando a sportello n. 2/2024 per interventi finalizzati a incrementare la raccolta differenziata e diminuire il quantitativo pro capite di rifiuto indifferenziato residuo prodotto al fine del raggiungimento di obiettivi migliorativi rispetto a quelli previsti dalla pianificazione regionale in materia di rifiuti urbani al 2025.
Sono confermate tutte le altre disposizioni relative al bando a sportello n. 2/2024 assunte con la determinazione dirigenziale n. 911/A1603B/2024.
11) Presentazione della candidatura per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte. Elenco 2025. Proroga della scadenza del termine.
La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio , con D.D. 13 Maggio 2025, n. 135, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha prorogato il termine per la presentazione delle istanze per far parte dell’elenco dei Comuni turistici anno 2025 alle ore 12 del 30/05/2025.
12) Raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale. Approvazione dell'Avviso pubblico.
La Direzione Coordinamento Politiche e fondi europei, con D.D. 8 Maggio 2025, n. 126, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha approvato l’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse, da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, corredato dalle modalità e procedure di partecipazione.
- Scadenze del mese di GIUGNO (n. 3 provvedimenti segnalati)
-
1) Erogazione di contributi a favore dei Comuni per programmi di sterilizzazione dei gatti delle colonie libere sul territorio. Criteri e modalità.
La Direzione Sanità, con D.D. 6 maggio 2025, n. 263, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha determinato di erogare un contributo a favore dei Comuni Piemontesi per la copertura dei costi sostenuti nell’anno 2023 per la sterilizzazione, identificazione tramite microchip e registrazione dei gatti afferenti a colonie feline censite nell'Anagrafe Regionale, nel rispetto dei criteri e delle modalità in premessa al provvedimento, fino ad esaurimento fondi.
E’ demandata ai Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali l’istruttoria della documentazione presentata dalle Amministrazioni comunali, in ordine alla quale, oltre alla verifica della completezza e correttezza della stessa, devono indicare se sono presenti uno o più dei seguenti interventi prioritari:
- numerosità della colonia;
- emergenza gestionale;
- presenza di scuole/ospedali;
- esaurimento degli interventi su tutte le colonie presenti.
Le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 13 giugno 2025 all’indirizzo PEC del Servizio veterinario di Sanità Animale dell’ASL competente territorialmente.
Le richieste, la cui istruttoria ha dato esito positivo, devono essere inviate da parte dei Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali al Settore regionale Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare, entro e non oltre il 18 luglio 2025, all'indirizzo PEC prevenzioneeveterinaria@cert.regione.piemonte.it
2) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2024 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.
La Direzione Opere Pubbliche, Difesa sel suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 9 dicembre 2024, n. 2620, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 51 del 19/12/2024, ha:
- concesso una proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n.2131/A1819C del 15/10/2024;
- stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 30 giugno 2025.
3) Avviso pubblico di manifestazione di interesse per Comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
La Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Febbraio 2025, n. 112 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 8 del 20/2/2025, ha approvato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per Comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) in collaborazione con la Regione Piemonte.
L’iniziativa comprende tutti i Comuni interessati a intraprendere azioni concrete per il clima e l'energia verso un'Europa più equa e neutrale per tutti dal punto di vista climatico.
La nuova strategia europea dell'energia sostenibile della Commissione Europea ha ampliato ulteriormente l’ambizione dell’iniziativa, traguardando gli obiettivi europei al 2050; il 21 Aprile 2021 è stata lanciata una nuova fase del Patto dei Sindaci, con la conseguenza che tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa prima del 2020 sono chiamati a rinnovare il loro impegno.
La Regione Piemonte ha assunto il ruolo di coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci e nel contesto della propria programmazione pluriennale, orientata allo sviluppo sostenibile, alla transizione ecologica ed energetica e all'azzeramento delle emissioni di carbonio, mette a disposizione servizi e strumenti, coerenti con le strategie europee e nazionali, per supportare operativamente i Comuni nella loro azione di pianificazione energeticoambientale.
Altre all’Avviso (Allegato A) si approva:
- lo schema di dichiarazione di impegno (Allegato B) quale allegato all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse;
- lo schema di accordo di collaborazione con cui si regolano i rapporti tra Regione Piemonte e gli enti selezionati (Allegato C).
Gli enti intenzionati a manifestare interesse al presente Avviso dovranno provvedere a compilare, in ogni sua parte, il format di candidatura, e trasmettere la Dichiarazione di Impegno, sottoscritta da un Legale Rappresentante o da un suo delegato via PEC all’indirizzo sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it
Gli Enti pubblici del Piemonte sono invitati a manifestare il proprio interesse all’iniziativa di cui trattasi entro due finestre temporali: entro le ore 12:00 del giorno 30/04/2025 e le ore 12.00 del giorno 30/06/2025.
Le istanze pervenute entro la scadenza delle due finestre temporali saranno istruite in modo a sè stante in applicazione delle disposizioni dell’articolo 9. Con l’approvazione della graduatoria riferita alla prima scadenza temporale saranno definite le eventuali risorse residue disponibili per la successiva finestra temporale.
- Scadenze del mese di LUGLIO (n. 4 provvedimenti segnalati)
-
1) Contributi ai Comuni per interventi volti a consentire il riutilizzo e la fruizione sociale dei beni confiscati. Approvazione bando.
La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio, con D.D. 7 maggio 2025, n. 126, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 maggio 2025, ha approvato:
- il BANDO per la presentazione delle domande di contributi ai Comuni per il recupero dei beni confiscati previsti dalla L.R. 14/2007, art. 7 lett. a) – anno 2025-2026 (allegato A) contenente l’indicazione delle iniziative finanziabili, dei soggetti beneficiari, dei termini e modalità per presentare le domande di contributo, dei criteri di selezione delle domande, dell’entità di finanziamento, dei termini di conclusione del procedimento per la redazione della graduatoria e delle modalità di erogazione e di controllo. Tale allegato ripropone per completezza e facilità di lettura anche i criteri per l’erogazione dei contributi contenuti nell’allegato A della delibera del Consiglio regionale n. 70-9116 del 15/04/2025;
- la modulistica per la presentazione della DOMANDA di contributo (allegato B);
- la SCHEDA PROGETTUALE (allegato C);
- la modulistica per la RENDICONTAZIONE a conclusione del progetto e per la richiesta della liquidazione del saldo del contributo (allegato D).
Le domande di contributo devono essere presentate entro 75 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale.
Sono ammissibili a contributo le spese effettuate a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e fino al termine di presentazione della rendicontazione che è fissato al 30/09/2026.
La liquidazione del contributo avverrà in due soluzioni:
- un acconto fino al massimo del 90% a valere sulle risorse finanziarie dell’annualità 2025 a seguito di formale accettazione da parte del comune beneficiario del contributo concesso;
- il saldo per la quota restante a valere sui capitoli annualità 2026 ad ultimazione del progetto a presentazione della documentazione giustificativa.
I Comuni saranno tenuti a richiedere il CUP in relazione agli obblighi di legge in ottemperanza alla legge 16 gennaio 2003, n. 3 e s.m.i. (Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione).
2) L.R. n. 38/78. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.
La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e logistica, con D.D. 23 dicembre 2024, n. 2807, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 9-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alle determinazioni dirigenziali n. 3877 del 22/12/2021, n. 3153 del 13/10/2022, n. 3922 del 15/12/2022.
3) Opere di pronto soccorso e di ripristino necessarie a seguito di calamità naturali. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.
La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 61 del 16 gennaio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 4 del 23-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alle D.D n. 1607 del 06/06/2022, D.D. n. 1356 del 11/05/2023, D.D. n. 1990 del 24/07/2023 e D.D. n. 2934 del 29/11/2023.
4) Gestione di opere di pronto soccorso e di ripristino che si rendono necessarie a seguito di calamità naturali. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.
La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 23 gennaio 2025, n. 103, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 5 del 30-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alla D.D n. 3090 del 14/12/2023.
- Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica - infrastruttura a servizio delle “smart cities”: approvazione del bando a sportello.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 24 dicembre 2024, n. 1089, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 9-01-2025, ha approvato il Bando “a sportello” ““Efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica - infrastruttura a servizio delle “smart cities”, di cui all’allegato A, nonché i relativi allegati di seguito elencati:
- Allegato 1 – Definizioni
- Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi
- Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo
- Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda
- Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione
- Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi (RTES)
- Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
- Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
- Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
- Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
- Allegato 11 - Dichiarazione Climate proofing
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dalle ore 9 del giorno 03/03/2025 e fino alle ore 12 del giorno 31/10/2025, secondo la procedura specificata dal bando.
La concessione dei contributi a favore dei singoli beneficiari individuati a seguito di specifica procedura di valutazione è rinviata a successivo provvedimento amministrativo.
- Scadenze del mese di DICEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Rettifica data di termine delle attività progettuali ammesse a finanziamento.
La Direzione Welfare, con D.D. 13 gennaio 2025, n. 19, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 4 del 23-01-2025, ha:
- approvato la proroga dei termini di conclusione dei progetti ammessi a contribuzione nell’ambito dell’Avviso in oggetto al 31 dicembre 2025;
-
Contatti
- Riferimento
- Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
- Telefono
- 011/4326058 - 011/4324120