Uno strumento per monitorare la digitalizzazione dei processi nella PA

Data notizia

L'album delle buone pratiche regionali: esempi di iniziative a sostegno del sistema economico piemontese

Lo sviluppo della Società dell’informazione rappresenta una direttrice fondamentale nell’utilizzo dei fondi europei.

Uno dei principali modelli di infrastruttura tecnologica per favorire la digitalizzazione di servizi per cittadini e imprese è rappresentato dal cloud computing. Attraverso questa tecnologia informatica è possibile disporre, tramite internet, di un insieme di risorse virtuali (ad esempio reti, server, storage, applicazioni e servizi) utilizzate per la memorizzazione o l’elaborazione di dati nell’ambito di un servizio.

Negli ultimi anni la Regione ha operato come intermediario istituzionale nei confronti degli altri enti pubblici sul territorio, con lo scopo di facilitare l’adozione di questo modello nella pubblica amministrazione.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato realizzato un bando regionale rivolto ai Comuni piemontesi per sostenere la migrazione dei propri applicativi sul cloud, in coerenza con i piani nazionali di razionalizzazione dei data center pubblici.

Gli obiettivi finali sono quelli di creare le condizioni per garantire l’erogazione di servizi pubblici digitali sicuri, ridefinire l’offerta di servizi e applicazioni pubbliche e razionalizzare la spesa della PA, riducendo i costi di gestione. 

Ad oggi sono stati approvati i progetti di oltre 320 comuni.

Per comunicare lo stato di avanzamento delle diverse attività è stato realizzato uno strumento di monitoraggio on line, in grado di fornire i principali dati del progetto.