- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
La nuova sede, che da dicembre 2022 ospita gli uffici della Regione Piemonte, è il frutto di un concorso di progettazione che ha visto la partecipazione di architetti di fama internazionale.
Il Grattacielo della Regione Piemonte è composto da cinque elementi principali, distinti per funzione:
-
la Torre, nella quale sono collocati gli uffici della Regione;
-
la Corte interrata su due livelli che ospita tutte le funzioni a servizio degli uffici;
-
il Centro Servizi (Centro Congressi), nell'edificio adiacente alla Torre, collegato con apposita passerella, coperta e scoperta;
-
l'Edificio polifunzionale, nello spazio al piano terra adiacente il Centro Servizi dove sono collocati altri uffici regionali tra i quali l'Ufficio stampa e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
-
i parcheggi interrati.
- La Torre degli uffici
-
Fulcro dell’intero complesso, la Torre per gli uffici, è stata concepita per essere un edificio di riferimento per la comunità regionale e per tutti i cittadini, in grado di dialogare con gli edifici circostanti come il Lingotto, l’Oval e il futuro Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino. Il complesso è costituito da 43 piani abitabili, dal piano terra al piano 41, e da 2 piani abitabili sotto il livello stradale, ma affacciati sullo spazio della corte, denominati "Base 0" e "Base 1" per i locali dell'edificio Torre e "Corte 0" e "Corte 1" tutti caratterizzati da affaccio sulla corte interna.
L’altezza dell’edificio è circa 205 metri (quasi 40 metri più della Mole Antonelliana), ogni lato della Torre, a base quadrata, misura 45 metri e la superficie complessiva è pari a circa 80.000 mq (corrispondenti a circa 70.000 mq di superficie lorda di pavimento).
La sede unica della Regione Piemonte è una struttura funzionale, realizzata utilizzando tecnologie moderne e sostenibili, finalizzate al benessere dei dipendenti ed alla tutela dell’ambiente.
Nella Torre sono disponibili 2.000 postazioni di lavoro, alle quali si aggiungono 220 postazioni nella Corte e nell’Edificio polifunzionale. Il numero di postazioni presenti è inferiore alla capienza potenziale dell’edificio, scelta che garantisce un ambiente più confortevole per i dipendenti.
Le facciate della Torre uffici sono rivolte:
lato nord verso il Centro espositivo Lingotto
lato sud verso via Passo Buole
lato est verso via Nizza
lato ovest verso la Stazione ferroviaria Lingotto
Dal 4° al 39° piano trovano collocazione gli uffici regionali.
Il Presidente della Regione Piemonte, con i suoi uffici, e la Sala della Giunta Regionale si trovano al 40° piano.
Il 41/42° è un unico piano a doppia altezza è ideato come piano di rappresentanza.
Al 43° piano è presente un giardino, con piante ed essenze tipiche regionali, che costituisce di fatto la piattaforma panoramica più alta tra quelle presenti in qualsiasi grattacielo italiano e dalla quale si gode di una vista unica sulla città dai 4 diversi punti cardinali. Le aiuole del giardino accolgono le essenze autoctone della Regione Piemonte ricreando aree tipiche regionali quali l’ambiente montano, l’ambiente collinare a vocazione frutticola e produttiva, l’ambiente di pianura.
Tra le specie arboree sono state messi a dimora: noccioli, diverse specie di abete, betulle, cornioli, ciliegi, sorbi e anche arbusti fioriti come camelie, azalee, rododendri e qualche aromatica come il timo.
I piani denominati "Corte 0" e "Corte 1", caratterizzati da ampie e luminose vetrate, si affacciano sui giardini della corte e sono destinati a servizi generali.
A livello stradale un ampio piazzale pedonale collega la sede a Via Nizza e alla fermata della Metro Italia 61-Regione Piemonte.
Accanto al Grattacielo, sul lato nord, una promenade pedonale, in parte coperta da pannelli fotovoltaici, collega direttamente in pochi minuti via Nizza alla stazione ferroviaria Torino-Lingotto, diventando di fatto un asse strategico anche unisce i quartieri Nizza Millefonti e Lingotto.
Da via Nizza si accede al Grattacielo, attraverso una hall coperta denominata Grande Vuoto, che ospita la reception, i tornelli per l'accesso dei dipendenti e i metal detector per il pubblico esterno.
Oltrepassata la hall di ingresso, si accede a 12 ascensori che portano ai piani del Grattacielo, mentre proseguendo si accede ad un ampio spazio ad altezza multipla, che ospiterà mostre, esposizioni e grandi eventi.
I piani del Grattacielo che si affacciano sull'area espositiva a doppia o quadrupla altezza, sono destinati alla caffetteria e danno accesso alla passerella di raccordo con il Centro Congressi, coperta al secondo piano e con passaggio esterno al terzo piano.
- Gli ascensori
-
Il Grattacielo ospita 12 ascensori, oltre a 4 montacarichi, di soccorso e antincendio, a cui si aggiungono 6 ascensori/montacarichi a servizio dei piani della Corte e 4 ascensori che collegano i piani del Centro Servizi.
Da considerarsi infine 8 ascensori a servizio dei parcheggi interrati.
Gli ascensori hanno velocità diverse, sei a 6 m/s e sei a 4 m/s e sono prenotabili ad ogni piano attraverso un touch screen collegato ad un software (sistema PORT) che ne ottimizza l'utilizzo e il traffico passeggeri.
Il sistema è tra i più avanzati a livello mondiale ed è basato sulla logica del "controllo della destinazione" del passeggero prima che questo sia entrato in cabina.
Il display di chiamata è interattivo, di immediata lettura e il sistema ottimizza il traffico, ad esempio raggruppando i passeggeri che vanno allo stesso piano e indirizzandoli già in partenza verso un ascensore predefinito, garantendo a tutti i passeggeri corse più rapide, minor numero di fermate intermedie, nessun sovraffollamento delle cabine e tempo di percorrenza ridotto.
Gli schermi di chiamata sono posizionati idoneamente nella zona di accesso agli ascensori.
- Il Grande Vuoto
-
Il volume della hall di ingresso, dietro la facciata del Grattacielo verso via Nizza, è costituito da un “grande vuoto” dal piano terreno fino al 35° piano. Al suo interno sono collocate delle “lame” trasversali con diverse inclinazioni, dei grandi scivoli inclinati che intersecano diversi piani, con una funzione estetico/architettonica, caratterizzando il prospetto della facciata principale.
I piani inclinati definiscono i volumi delle sale riunioni, con una profondità di circa 7m.
- Il Centro Servizi (Centro Congressi)
-
Accanto alla Torre si trova il Centro Congressi, un edificio con ingresso indipendente su 4 livelli, che ospiterà una sala congressi da 300 posti strutturata ad anfiteatro, due sale conferenze modulari da 180 posti ciascuna, che possono essere divise in 4 sale da 90 posti, ognuna con una propria sala regia tecnica/traduzioni, nell’edifico sono anche presenti sei sale riunioni, da 10 posti ciascuna.
- Il Parcheggio interrato
-
Nel complesso sarà disponibile un parcheggio interrato di complessivi 38 mila metri quadrati, distribuito su tre livelli: due livelli saranno aperti al pubblico per circa 1.000 posti auto, un livello con 130 posti sarà adibito a parcheggio per le auto di servizio regionali.
L’ingresso al parcheggio avverrà da Via Farigliano attraverso la nuova viabilità interrata che unisce il sottopasso del Lingotto al complesso della sede unica.
Considerata la grande attenzione verso la mobilità sostenibile che il Grattacielo può implementare, nelle immediate vicinanze degli ingressi sono disponibili anche più di 200 stalli per le biciclette.
Un edificio sicuro e sostenibile
La sede regionale è stata ideata per inserirsi armonicamente nel tessuto cittadino e per portare migliorie significative nell’area urbana circostante.
Il Palazzo, realizzato in cemento armato e vetro, è dotato delle più efficienti tecnologie di prevenzione dei rischi e di gestione delle emergenze, in particolar modo relativamente ai sistemi antincendio.
In coerenza con le politiche regionali finalizzate allo sviluppo sostenibile del territorio, il complesso è stato realizzato con le più recenti innovazioni tecnologiche per la riduzione dei consumi e per l'efficienza energetica e dispone di un proprio impianto per la produzione e la diffusione dell’energia.
Il 70% del fabbisogno energetico del Palazzo è fornito da una centrale geo-termica ad alto contenuto di innovazione, inoltre l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, posizionati sulla facciata sud dell’edificio per oltre 1.000 metri quadri di superficie, sulla copertura del centro servizi e sulla copertura della promenade che collega la stazione della Metropolitana alla stazione ferroviaria Lingotto, contribuisce significativamente al sistema di climatizzazione dell’edificio.