A1620A - Coordinamento iniziative programmatiche, normative e regolamentari, semplificazione e rafforzamento amministrativo

Settore
Struttura di appartenenza
A1600A - AMBIENTE, ENERGIA E TERRITORIO
Responsabile
ad interim Paola Ferrario
Email
legislativo.ambiente@regione.piemonte.it
PEC
legislativo.ambiente@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi Posta Elettronica Certificata
Recapiti
Indirizzo

Via Nizza 330
10127 Torino

Telefono
011 4321305
Fax
011 4325608
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale e in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • Coordinamento dei processi legislativi/regolamentari e atti di indirizzo della direzione in un’ottica di semplificazione, in raccordo con il settore Attività legislativa e consulenza giuridica della Direzione della Giunta Regionale e l’Agenda di Semplificazione nazionale;
  • Monitoraggio del contenzioso della Direzione e delle azioni avviate con i settori Attività legislativa e consulenza giuridica e Avvocatura della Direzione della Giunta Regionale;
  • Supporto giuridico-amministrativo ai settori in attuazione del Codice dei contratti pubblici ed in materia di aiuti di stato;
  • Gestione amministrativa delle funzioni regionali di indirizzo e vigilanza nei confronti dell’Agenzia per la protezione dell’Ambiente (ARPA) per la parte di competenza della Direzione;
  • Coordinamento delle   azioni   della   direzione   al   fine   di   assicurare   l'integrazione,
  • l’interscambio di informazioni e la collaborazione con Agenzia per la protezione dell’Ambiente (ARPA), anche al fine della redazione della Relazione sullo Stato dell’Ambiente (RSA);
  • Coordinamento nell’ambito della direzione delle attività di attuazione delle Misure del Piano di prevenzione della corruzione, e della trasparenza anche in correlazione con il PIAO e delle attività di attuazione del GDPR UE 2016/679;
  • Supporto alle attività connesse alla gestione e monitoraggio dei progetti PNRR interessanti la Direzione, partecipazione al Gruppo di Lavoro interdirezionale “Attuazione del PNRR” e ai Tavoli nazionali, redazione di reportistica e relazioni sullo stato di avanzamento dei progetti, richieste da soggetti esterni e coordinamento dell’assistenza tecnica PNRR;
  • Supporto alla gestione delle risorse umane e all’analisi dei fabbisogni;
  • Programmazione di iniziative per il rafforzamento amministrativo e di sviluppo delle competenze del personale, rilevazione, analisi e quantificazione dei bisogni formativi in rapporto agli obiettivi prioritari della Direzione, secondo i principi della “learning organization” e dell’economia della conoscenza;
  • Coordinamento dei settori nella predisposizione degli atti di pianificazione generale nonché delle programmazioni pluriennali, con particolare riferimento al documento di economia e finanza regionale (DEFR) e delle progettualità strategiche di valenza multidisciplinare di interesse della Direzione, anche attraverso il coordinamento alla partecipazione a progetti nazionali ed europei;
  • Coordinamento per la gestione dei rapporti con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per la parte di competenza della Direzione.