A1513A - Istruzione e formazione tecnica superiore e formazione per le imprese

Settore
Struttura di appartenenza
A1500A - ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
Responsabile
--
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell’indirizzo della Direzione regionale ed in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, in attuazione della normativa e della programmazione, lo svolgimento delle attività in materia di:

Interventi formativi per favorire l’acquisizione di elevata specializzazione tecnica in settori strategici per lo sviluppo economico.

  • alta formazione attraverso i percorsi post diploma di istruzione e formazione tecnica superiore- IFTS (annuali);
  • alta formazione attraverso percorsi di istruzione tecnica superiore- ITS (biennali).

Interventi formativi destinati alle imprese per favorire lo sviluppo del tessuto economico e produttivo e per valorizzare il capitale umano.

  • formazione continua a iniziativa delle imprese rivolte ai dipendenti, collaboratori e titolari delle stesse, a liberi professionisti e lavoratori autonomi;
  • interventi finalizzati a rispondere ai fabbisogni formativi delle imprese e a valorizzare lo sviluppo sostenibile e innovativo delle filiere produttive e strategiche.

Interventi formativi destinati alla formazione transnazionale e interregionale per favorire la mobilità geografica di persone disponibili sul mercato del lavoro o anche occupati.

Il Settore collabora con gli stakeholder interni ed esterni nelle attività di promozione, analisi, monitoraggio e valutazione nelle materie di competenza; partecipa alle iniziative progettuali, sperimentali e trasversali definite dalla Direzione, cura la relazione con l’utenza.
Si coordina e si integra funzionalmente con tutti i Settori, con una particolare attenzione agli ambiti della competitività, collaborando con il sistema produttivo per la definizione dei fabbisogni formativi e in raccordo con il sistema universitario.