Normativa

Procedimento per la fusione e per l'incorporazione di Comuni nella Regione Piemonte

Cittadini
Enti pubblici

Normativa e provvedimenti regionali inerenti il procedimento di fusione di Comuni

Il procedimento di fusione di Comuni sul territorio piemontese è normato dalle seguenti tre leggi:

1. Legge regionale 28 settembre 2012, n. 11. Disposizioni organiche in materia di enti locali.
  2. Legge regionale 2 dicembre 1992, n. 51. Disposizioni in materia di circoscrizioni comunali, unione, incorporazione e fusione di Comuni, circoscrizioni provinciali.
  3. Legge regionale 16 gennaio 1973, n. 4. Iniziativa popolare e degli enti locali e referendum abrogativo e consultivo.

La Regione Piemonte ha inoltre provveduto a definire le modalità di rimborso delle spese sotenute dagli Enti locali per l'organizzazione e lo svolgimento dei referendum approvando le seguenti Circolari:

• Circolare del Presidente della Giunta Regionale 13 settembre 2016, n.2/PRE/BPE, per il referendum di incorporazione;
  • Circolare del Presidente della Giunta Regionale 13 settembre 2016, n.3/PRE/BPE, per i referendum consultivi regionali.

Mentre, con la D.G.R. n. n. 52-3790 del 4 agosto 2016, sono stati definiti i criteri per determinare gli incentivi finanziari per  i Comuni che si sono istituiti a seguito di fusione o di incorporazione.

Atti collegati