- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Per quali tasse sulle concessioni regionali si possono usare i moduli presenti nel servizio on line TCR-MOON?
I moduli presenti nel servizio “TCR MOON – Modulistica on line relativa alle tasse sulle concessioni regionali” possono essere usati per le tasse applicate a:
• farmacie;
• centri medici;
• aziende agri-turistiche-venatorie;
• aziende faunistiche-venatorie.
Quali moduli sono presenti nel servizio on line TCR-MOON?
Puoi consultare l’elenco e la descrizione dei moduli presenti nel servizio on line TCR-MOON all’interno della pagina: “Come inoltrare le comunicazioni riguardanti le TCR”.
Come posso inoltrare comunicazioni e segnalazioni riguardanti le tasse sulle concessioni regionali?
Il servizio on line TCR-MOON mette a disposizione la modulistica per le comunicazioni tra i soggetti interessati e la Regione Piemonte da inviare esclusivamente per via telematica. Per approfondimenti consultare la pagina: “Come inoltrare le comunicazioni riguardanti le TCR”.
Come posso accedere ai servizi on line per i quali è richiesta l’autenticazione?
Puoi trovare tutte le FAQ relative all’accesso ai servizi e all’autenticazione alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/accesso-ai-servizi-on-line
Non sono in possesso di nessuna tipologia di credenziale usabile per accedere a TCR-MOON, come posso inviare le comunicazioni?
I moduli presenti all’interno di TCR-MOON possono essere inviati esclusivamente per via telematica tramite il servizio stesso, che è soggetto ad autenticazione tramite:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale);
- CIE (carta d’identità elettronica);
- TS/CNS (certificato digitale in formato CNS).
Ho fatto accesso con le mie credenziali, ma appare una pagina bianca e non vi sono moduli per creare l'istanza: cosa posso fare?
L'autenticazione non è avvenuta in modalità corretta. Chiudi il browser, riaprilo e autenticati nuovamente.
Ho compilato i dati anagrafici, poi vi è stato un problema al PC e si è spento. Ho fatto nuovamente accesso: perchè non vedo la bozza del modulo?
Il salvataggio dei dati viene effettuato al termine di ogni sezione (es. Titolare). Le informazioni inserite non erano state salvate, quindi devi creare un nuovo modulo.
Ho compilato tutto il modulo, ma quando ho fatto invio il sistema ha restituito un messaggio di errore: come posso procedere?
L'errore riscontrato è dovuto al fatto che il sistema gestisce un tempo di sessione, scaduto il quale non risulta più possibile contattare il server.
Ti consiglio di effettuare una nuova compilazione durante la quale effettuare di tanto in tanto un salvataggio in bozza, affinché il sistema possa acquisire man mano i dati. In questo modo, in caso di errore o per necessità, potrai interrompere in qualsiasi momento la compilazione per riprenderla successivamente.
Quando seleziono il pulsante "successivo" il modulo non cambia pagina e sono bloccato su quella appena compilata: come mai?
Il sistema verifica che tutti i dati obbligatori siano stati compilati correttamente prima di permettere di passare alla pagina successiva.
Ti consiglio quindi di verificare tutti i campi della pagina per i quali il sistema mostra un messaggio di errore.
Ne caso in cui tutti i campi siano stati compilati correttamente e non vi siano altri messaggi di errore ma il pulsante "successivo" resta bloccato, seleziona il pulsante "precedente" per tornare un passo indietro e quindi procedi nuovamente col pulsante "successivo".
Posso indicare un'e-mail PEC per ricevere le comunicazioni?
La comunicazione vengono inviate solo a indirizzi e-mail, non PEC.
Devo compilare un'istanza quasi identica alla precedente, cambiando solo alcuni dati, posso copiare la precedente e modificarla?
Non è possibile. Devi redigere una nuova istanza.
Cosa indica “Numero istanza”?
E' un codice univoco sul sistema TCR-MOON.
Cosa indica stato “Bozza”?
E’ lo stato relativo al modulo che si sta compilando. Sono memorizzate le sole informazioni relative alle sezioni completamente salvate.
Cosa indica stato “Completato”?
Lo stato COMPLETATO indica che l'istanza è stata compilata in ogni parte e può essere inviata.
Cosa indica stato “Inviato”?
Lo stato INVIATO indica che l'istanza è stata inviata all'Ente. Il contribuente ha ricevuto un'e-mail dalla casella moon-noreply@csi.it .
Cosa indica stato “Visionato”?
Lo stato VISIONATO indica che il funzionario regionale ha preso visione della scheda.