- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Se ho un veicolo elettrico o alimentato esclusivamente a gas metano o alimentato esclusivamente a gpl sono esentato dal pagamento del bollo?
In questi casi il tuo veicolo rientra fra quelli a cui è concessa l'esenzione permanente ("a vita"). Questa esenzione opera in automatico senza necessità di alcuna domanda o comunicazione da parte del proprietario.
Ho un veicolo a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl, già dotato del dispositivo per la circolazione con gas metano o gpl alla conclusione del ciclo di produzione e prima dell’immissione in commercio. Sono esentato dal pagamento del bollo?
Dal 1° aprile 2016 per il tuo veicolo l’esenzione quinquennale ha sostituito la vecchia esenzione permanente (“a vita”): per cinque anni a decorrere dalla data di immatricolazione non pagherai il bollo; dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento, ma la tassa (calcolata in base alla tariffa fissa di € 2,58 per kilowatt, indipendentemente dalla categoria euro e dalla potenza) è ridotta a un quarto per i veicoli alimentati a gpl e a un quinto per quelli alimentati a gas metano.
Se possiedo un veicolo elettrico o alimentato a gas metano o gpl "trasformato" sono esentato dal pagamento del bollo?
Il tuo veicolo gode dell’esenzione quinquennale e, a partire dal sesto anno, decorre l’obbligo di pagamento. Diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione “originaria”, per questi veicoli si paga la tassa intera: rispetto al passato, però, la si calcola sulla base della tariffa fissa di euro 2,58 per kilowatt, indipendentemente dalla categoria euro e dalla potenza. Questa ulteriore agevolazione, in vigore a partire dal 1° aprile 2016, è l’unica novità che riguarda questa categoria di veicoli. I veicoli trasformati di potenza superiore ai 100 kilowatt continuano a non godere di alcuna agevolazione.