Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Esenzioni dalla tassa automobilistica per persone disabili

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Soggetti e veicoli che possono beneficiare delle esenzioni dal bollo auto per disabili e come ottenerle

Chi può ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica

Possono ottenere l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica prevista per i disabili coloro che, essendo proprietari di veicoli, rientrano nei seguenti casi:

  • persona disabile dichiarata grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92 per ridotte o impedite capacità motorie (o comunque in possesso di indennità di accompagnamento). ATTENZIONE! Le ridotte o impedite capacità motorie (art. 8, legge 449/1997) devono essere esplicitamente certificate - insieme alla connotazione di gravità dell'handicap - nel verbale 104/92, come stabilito dall'art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5;

  • persona che abbia fiscalmente a carico* una persona disabile dichiarata grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92 per ridotte o impedite capacità motorie (o comunque titolare di indennità di accompagnamento). ATTENZIONE! Le ridotte o impedite capacità motorie (art. 8, legge 449/1997) devono essere esplicitamente certificate - insieme alla connotazione di gravità dell'handicap - nel verbale 104/92, come stabilito dall'art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5;

  • persona con disabilità psichica o mentale che abbia l'indennità di accompagnamento;

  • persona che abbia fiscalmente a carico* una persona con disabilità psichica o mentale che abbia l'indennità di accompagnamento;

  • persona non vedente o persona ipovedente grave, come classificata all'articolo 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138 (N.B.: questa esenzione ha efficacia solo per le richieste presentate a partire dall'anno 2009);

  • persona sorda assoluta (IMPORTANTE: la condizione di persona sorda assoluta deve essere certificata dal verbale di invalidità civile e non dal verbale 104/92);

  • persona che abbia fiscalmente a carico* una persona non vedente o ipovedente grave o sorda assoluta;

  • invalido con ridotte o impedite capacità motorie con veicolo adattato in funzione delle prescrizioni contenute nella patente speciale (adattamento risultante dalla carta di circolazione e dalla patente speciale).

* La condizione di persona fiscalmente a carico deve risultare dall'ultima dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) o dalla Certificazione Unica dei Redditi.

Veicoli esentabili dal pagamento della tassa automobilistica

Le categorie di veicoli esentati dal pagamento della tassa automobilistica sono: autovetture per trasporto di persone, autovetture per trasporto promiscuo ed autovetture per trasporto specifico, motocarrozzette a tre ruote e motoveicoli a tre ruote per trasporto promiscuo o per trasporti specifici.

Possono essere esentati solo veicoli con cilindrata non superiore a:

  • 2.000 cc se dotati di motore a benzina e sue varianti (esempio: benzina/elettrico, benzina/gpl, benzina/metano, benzina/etanolo, eccetera);

  • 2.800 cc se diesel e sue varianti (esempio: gasolio/elettrico, gasolio/gpl, gasolio/metano, eccetera).

L'esenzione può essere concessa per un solo veicolo. Il trasferimento da un veicolo ad un altro di un'esenzione già in essere può essere effettuato soltanto se il veicolo precedentemente esentato sia stato oggetto di:

  • radiazione;

  • vendita;

  • furto.

Come ottenere l’esenzione (prime richieste e trasferimenti)

Per ottenere l'esenzione occorre presentare domanda di esenzione che deve essere inoltrata entro i 90 giorni successivi all'ultimo giorno utile per il pagamento dell'annualità che si chiede di esentare (Esempio. Per un veicolo avente annualità con scadenza nel mese di febbraio e per il quale il pagamento è possibile entro il 31 marzo successivo,  l'istanza deve essere presentata entro il 30 giugno). 

L'istanza può essere presentata direttamente dal contribuente esclusivamente tramite il servizio telematico Chiedi l’esenzione per motivi di disabilità disponibile sul portale Tassa Auto Piemonte, dove è possibile compilare l’apposito modello Domanda di esenzione per soggetti disabili.

Se non si dispone di una connessione internet ci si può rivolgere ad un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde –  vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati) per il completamento della pratica.
Per ogni pratica è stato concordato un costo di euro 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario.
Per l'inoltro dell'istanza è altresì possibile rivolgersi - gratuitamente - agli URP regionali presenti in tutti i capoluoghi di provincia. Si precisa che gli operatori URP non forniscono consulenza, né possono effettuare valutazioni in merito alle singole situazioni degli utenti inerenti l’applicazione della tassa automobilistica. Non possono essere accettate richieste presentate o inviate in modi diversi da quelli indicati.

Una volta presentata, la domanda sospende l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica dell’annualità in corso.

Effettuata l'istruttoria della richiesta, il Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo provvederà a dare comunicazione dell'esito (positivo o negativo) al richiedente.

Efficacia dell’esenzione concessa

L'esenzione concessa ha effetto soltanto dall'annualità in cui viene richiesta e quindi non ha efficacia retroattiva.

Eventuali mancati pagamenti relativi ad anni precedenti potranno pertanto essere contestati, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla legge per i casi di omesso versamento. Il riconoscimento dell'esenzione non dà quindi diritto al rimborso delle tasse pagate per gli anni trascorsi.

L'esenzione, una volta concessa, viene rinnovata anno per anno senza necessità di ulteriori adempimenti, a meno che il certificato medico-legale sulla base del quale è stato rilasciato il beneficio riporti un termine per la revisione dello stato di disabilità, nel qual caso l'agevolazione viene automaticamente chiusa alla scadenza del suddetto termine.

Per le eventuali richieste di proroga dell'agevolazione già concessa e scaduta occorre scrivere all’indirizzo mail comunicazionibollo@regione.piemonte.it 

Vanno inoltre comunicate - entro trenta giorni dal loro verificarsi - sempre all'indirizzo sopra indicato - tutte le variazioni della situazione in base alla quale l'esenzione è stata riconosciuta (guarigione del disabile, cessazione della condizione di persona fiscalmente a carico, ecc.), compresa la vendita del veicolo oggetto di esenzione.
In caso di decesso del disabile la comunicazione andrà effettuata entro novanta giorni.

Il veicolo al quale non si applica più il regime di esenzione sarà soggetto al pagamento della tassa automobilistica regionale secondo le regole ordinarie.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente il call center di Regione Piemonte, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, chiamando:

  •  da telefono fisso il numero verde unico gratuito 800 333 444;
  • da cellulare ed estero il numero 011 08 24 222 (il costo della chiamata varia a seconda dei piani tariffari dei diversi gestori).

Allegati

Elenco intermediari autorizzati
File pdf - 179.03 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
numero verde da fisso 800 333 444
da cellulare ed estero 011 08 24 222
Email
comunicazionibollo@regione.piemonte.it