- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Scadenze e termini ordinari di pagamento della tassa automobilistica
Termini ordinari di pagamento
Primo bollo
Il termine di pagamento per il primo bollo è fissato nell'ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione. In ogni caso, il mese di immatricolazione deve essere pagato per intero (anche nel caso limite dell'immatricolazione avvenuta l'ultimo giorno del mese).
Bolli successivi al primo
Per gli anni successivi il termine di pagamento della tassa è fissato nell'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Ad esempio, il bollo di un veicolo con scadenza ottobre 2022 (ultimo mese di validità del bollo che copre l'annualità riferita al periodo novembre 2021-ottobre 2022) deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese di novembre 2021 (si tratta, di fatto, di un pagamento anticipato).
Per ultimo giorno di pagamento si intende l'ultimo giorno utile al pagamento: se, quindi, l'ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno feriale successivo.
Bollo per autovetture adibite a servizio pubblico di piazza e a servizio di noleggio con conducente
Per gli anni dal 2022 al 2024, la tassa automobilistica per le autovetture adibite a servizio pubblico di piazza e a servizio di noleggio con conducente può essere corrisposta, senza maggiorazione di sanzioni, interessi o oneri aggiuntivi di qualsiasi natura, oltre il termine ordinario di pagamento, purché entro il 31 ottobre 2025; non è previsto il rimborso di quanto già versato.
Bollo per autovetture ed autoveicoli a noleggio senza conducente e per autocarri e complessi autotreni ed autoarticolati di peso complessivo a pieno carico pari o superiore a 12 tonnellate
Per le autovetture e gli autoveicoli a noleggio senza conducente e per gli autocarri e complessi autotreni ed autoarticolati di peso complessivo a pieno carico pari o superiore a 12 tonnellate è prevista la facoltà di versare la tassa automobilistica annuale con periodicità quadrimestrale.
Il calcolo delle scadenze quadrimestrali è vincolato al mese di scadenza annuale: ad esempio, con scadenza annuale mese di gennaio, le scadenze quadrimestrali saranno maggio (con mese di pagamento febbraio), settembre (con mese di pagamento giugno) e gennaio (con mese di pagamento ottobre).
Scadenze
Per i veicoli già presenti in archivio verranno mantenute le scadenze attribuite, fino al verificarsi di eventi sospensivi relativi alla vita del veicolo.
-
Auto acquistate usate
Per auto “usate” si intendono sia le vetture acquistate da privati che quelle acquistate presso i rivenditori autorizzati.
In entrambi i casi, se l'auto acquistata usata è coperta da bollo in corso di validità, il primo pagamento da parte dell'acquirente deve essere effettuato alla scadenza del bollo in corso, con versamento da eseguire entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Per l'auto acquistata usata presso un rivenditore che ha attivato il regime di sospensione, invece, si debbono applicare le stesse regole valide per l'immatricolazione delle auto nuove.
Allegati
- Veicoli immatricolati prima del 01/01/2004
- File pdf - 83.37 KB
- Veicoli immatricolati dopo il 01/01/2004
- File pdf - 73.23 KB
Contatti
- Riferimento
- Call center Regione Piemonte
- Telefono
- numero verde da fisso 800 333 444
- da cellulare ed estero 011 08 24 222