- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Cos’è, come si riceve e cosa fare se i dati non sono corretti
Che cos'è
In prossimità della scadenza della tassa automobilistica la Regione Piemonte invia gratuitamente ai contribuenti un “Avviso di scadenza” (vedere FAC-SIMILE avviso di scadenza in Allegati).
Lo scopo di questo avviso è triplice:
- ricordare al contribuente l’imminente scadenza della tassa;
- consentire una bonifica della banca dati regionale nel caso in cui i dati riportati sull’avviso non siano corretti;
- rendere disponibile il modulo di pagamento che il contribuente può utilizzare presso i canali previsti (v. Dove pagare).
I dati relativi ai veicoli ed ai proprietari degli stessi, contenuti nella documentazione inviata ai contribuenti, sono estratti dall’Archivio Regionale della Tassa Automobilistica.
Nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto al rinnovo della tassa, non deve tenere in considerazione l’avviso ricevuto, né spedire alla Regione Piemonte alcuna ricevuta di pagamento, poiché i dati relativi al pagamento confluiranno automaticamente nella banca dati.
Il mancato ricevimento dell’avviso di scadenza non esonera dal pagamento della tassa. I contribuenti che non ricevono l’avviso di scadenza o lo smarriscono, possono comunque accedere alla sintesi dell’avviso di scadenza con allegato il bollettino pagoPA, stampabile dal sito Tassa Auto Piemonte - sezione Stampa avviso di pagamento – Stampa avviso di scadenza.
Come viene recapitato l’avviso
L’avviso di scadenza è inviato generalmente al domicilio del contribuente tramite posta ordinaria. La busta contiene un prospetto che riporta la situazione dei veicoli risultante nella banca dati regionale ed il modulo di pagamento da utilizzare presso i canali previsti (v. Dove pagare).
Avviso di scadenza tramite e-mail e sms – servizio “Memobollo”
I contribuenti che desiderano ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail o di un sms al posto dell’avviso di scadenza cartaceo, possono avvalersi del servizio “Memobollo” accedendo al portale Tassa Auto Piemonte (NOTA: il video tutorial Memobollo mostra nei dettagli come utilizzare il servizio).
Con “Memobollo”, il bollo in un clic, si elimina la carta, si abbassano i costi e si aiuta l’ambiente.
Notifica della scadenza tramite l'app IO Italia
Che cosa fare se i dati riportati sull’avviso non sono corretti
Il contribuente può segnalare eventuali correzioni ai dati in possesso dell’ufficio:
-
se è residente in Piemonte, rivolgendosi ad un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde - vedere Elenco intermediari autorizzati in Allegati), che, a seconda della tipologia del servizio erogato, potrebbe richiedere un compenso non superiore a euro 6,50 +IVA;
-
utilizzando il servizio telematico “Fai un'osservazione su - Avvisi di scadenza”, disponibile all'interno del portale Tassa Auto Piemonte (NOTA: il video tutorial Osservazioni su avvisi di scadenza mostra nei dettagli come utilizzare il servizio);
-
tramite gli URP della Regione.
Allegati
- FAC-SIMILE avviso di scadenza
- File pdf - 622.98 KB
- Elenco intermediari autorizzati
- File pdf - 179.03 KB
Contatti
- Riferimento
- Call center Regione Piemonte
- Telefono
- numero verde da fisso 800 333 444
- da cellulare ed estero 011 08 24 222