Al debutto “Guido”, il chatbot che risponde alle domande sul bollo auto

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Operativo l’assistente digitale dedicato alla tassa automobilistica

D’ora in poi è possibile rivolgere anche a “Guido” i quesiti in materia di tassa automobilistica.

Il chatbot (dall’inglese to chat – chiacchierare – e robot virtuale) denominato “Guido”, promosso a vero e proprio assistente digitale, è un software ideato per simulare le conversazioni per via testuale. E’ programmato per raccogliere ed analizzare i testi che riceve dal contribuente/utente durante la conversazione, per poi elaborare delle risposte che possano soddisfarne le richieste.

L’intero mondo conoscitivo relativo alle tasse automobilistiche gestite dalla Regione Piemonte è posto a sistema nel chatbot “Guido”, che consente di formulare domande ed ottenere risposte su tutti i temi legati al bollo auto già descritti nelle schede informative e nelle FAQ presenti sul sito istituzionale della Regione Piemonte.

“Guido” rimanda, inoltre, a:

  • tutti i servizi online riguardanti le tasse automobilistiche, pur non fungendo, ad oggi, da assistente virtuale all’utilizzo degli stessi;

  • i videotutorial che mostrano nei dettagli come utilizzare alcuni servizi.

La buona corrispondenza tra input ricevuti dall’utente ad output prodotti dal chatbot sono assicurati da analisi e monitoraggio continui, effettuati soprattutto sulla base dei riscontri provenienti dall’utenza.

“Guido” è ospitato all’interno della webapp “Tassa Auto Piemonte” (disponibile all’indirizzo: https://tassa-auto.sistemapiemonte.it/), che funziona su qualunque dispositivo collegato ad internet. Dopo l’accesso, occorre selezionare la card di assistenza ai servizi Hai bisogno d’aiuto? , nella quale è presente il link al chatbot in corrispondenza della relativa icona, collocata accanto alla scritta: “Chiedi a Guido” (vedere Immagine in Allegati).

I vantaggi per l’utenza sono molteplici ed evidenti, come ad esempio la possibilità di:

  • fruire del servizio h 24, 7 giorni su 7;

  • ricevere tempestivamente delle risposte aggiornate;

  • evitare le possibili code di attesa del call-center.

Per ulteriori approfondimenti consultare le risposte alle domande frequenti: FAQ – Chatbot della tassa auto “Guido”.

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