Operativo l’assistente digitale dedicato alla tassa automobilistica
D’ora in poi è possibile rivolgere anche a “Guido” i quesiti in materia di tassa automobilistica.
Il chatbot (dall’inglese to chat – chiacchierare – e robot virtuale) denominato “Guido”, promosso a vero e proprio assistente digitale, è un software ideato per simulare le conversazioni per via testuale. E’ programmato per raccogliere ed analizzare i testi che riceve dal contribuente/utente durante la conversazione, per poi elaborare delle risposte che possano soddisfarne le richieste.
L’intero mondo conoscitivo relativo alle tasse automobilistiche gestite dalla Regione Piemonte è posto a sistema nel chatbot “Guido”, che consente di formulare domande ed ottenere risposte su tutti i temi legati al bollo auto già descritti nelle schede informative e nelle FAQ presenti sul sito istituzionale della Regione Piemonte.
“Guido” rimanda, inoltre, a:
-
tutti i servizi online riguardanti le tasse automobilistiche, pur non fungendo, ad oggi, da assistente virtuale all’utilizzo degli stessi;
-
i videotutorial che mostrano nei dettagli come utilizzare alcuni servizi.
La buona corrispondenza tra input ricevuti dall’utente ad output prodotti dal chatbot sono assicurati da analisi e monitoraggio continui, effettuati soprattutto sulla base dei riscontri provenienti dall’utenza.
“Guido” è ospitato all’interno del portale Tassa Auto Piemonte: selezionando la card di assistenza ai servizi Hai bisogno d’aiuto è possibile raggiungere il link al chatbot in corrispondenza della relativa icona, collocata accanto alla scritta: “Chiedi a Guido”.
I vantaggi per l’utenza sono molteplici ed evidenti, come ad esempio la possibilità di:
-
fruire del servizio h 24, 7 giorni su 7;
-
ricevere tempestivamente delle risposte aggiornate;
-
evitare le possibili code di attesa del call-center.
Per ulteriori approfondimenti consultare le risposte alle domande frequenti: FAQ – Chatbot della tassa auto “Guido”.