- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Cos’è il chatbot della tassa auto e come vi si accede?
Il chatbot sperimentale del portale di servizi Tassa Auto Piemonte, denominato “Guido”, può rispondere a domande generali sulle principali questioni relative al bollo auto.
Il chatbot “Guido” è ospitato all’interno del portale Tassa Auto Piemonte: selezionando la card di assistenza ai servizi Hai bisogno d’aiuto è possibile raggiungere il link al chatbot in corrispondenza della relativa icona, collocata accanto alla scritta: “Chiedi a Guido”.
Su quali argomenti risponde il chatbot?
L’intero mondo conoscitivo relativo alle tasse automobilistiche gestite dalla Regione Piemonte è posto a sistema nel chatbot “Guido”, che consente di formulare domande ed ottenere risposte su tutti i temi legati al bollo auto già descritti nelle schede informative e nelle FAQ presenti sul sito istituzionale della Regione Piemonte.
Il chatbot rimanda, inoltre a:
-
tutti i servizi online riguardanti le tasse automobilistiche, pur non fungendo, ad oggi, da assistente virtuale all’utilizzo degli stessi;
-
i videotutorial che mostrano nei dettagli come utilizzare alcuni servizi.
Posso richiedere l’apertura o la verifica di una istanza (es. osservazioni su avvisi di accertamento) tramite il chatbot? Posso chiedere al chatbot domande relative al funzionamento dei servizi online di Tassa auto?
Al momento non è possibile richiedere l’apertura o la verifica di una istanza o fare domande sui servizi online tramite il chatbot, che risponde solo a domande generali sul tema tassa auto.
Come posso fare una visura sulla mia targa partendo dal chatbot?
Se vuoi controllare se hai pagato il bollo, non puoi usare questo chatbot, bensì il servizio online “Visure” disponibile sul portale Tassa Auto Piemonte (servizio con autenticazione).