La svolta digitale del Settore Politiche fiscali fa impennare l’utilizzo dei servizi on line

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I dati del 2020

Nel 2020, anno segnato dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il Settore Politiche fiscali ha potuto rispondere al crescente fabbisogno di interrelazione dei cittadini, grazie al potenziamento e al rilascio di numerosi servizi digitali, fino a coprire la quasi totalità dei tributi di cui è responsabile.

All’avvio di nuove procedure informatiche finalizzate alla gestione e alla completa digitalizzazione della documentazione relativamente ad alcuni tributi, quali ad es. l’ addizionale regionale all’accisa sul gas naturale e l’IRBA, si è affiancato lo sviluppo dei servizi dello stesso genere già esistenti per la tassa automobilistica.

In virtù della poderosa attività di dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti portata avanti negli anni e tuttora in essere, buona parte dei 118.746 documenti complessivamente gestiti dal Settore nel corso dell’anno 2020 (un bel balzo in avanti rispetto ai 71.157 documenti trattati nel 2019!) sono nati e hanno terminato il loro iter procedimentale in formato interamente digitale. Su tale totale, infatti, i 112.312 documenti riferiti alla tassa automobilistica sono stati protocollati automaticamente e completamente gestiti in modalità digitale (con una crescita pari al +75% rispetto ai 64.034 documenti trattati nel 2019).

Per la tassa automobilistica, a ragione del suo considerevole bacino d’utenza (costituito potenzialmente da tutti i residenti nella Regione Piemonte) è possibile fornire i dati più significativi e riportati di seguito.

Dati sui servizi dedicati alla tassa automobilistica

Servizi telematici

I servizi telematici relativi al bollo auto sono stati resi più accessibili e facili da usare da qualsiasi dispositivo (mobile e non) per merito dell’applicazione web della tassa auto, completata e messa a disposizione nel corso del 2020 sul portale regionale PiemonteTu, insieme ai principali servizi della Regione Piemonte.

La maggior parte degli utenti, riscontrando la maggiore semplicità di utilizzo e fruibilità dei servizi, vi ha fatto autonomamente ricorso (anche a motivo della difficoltà a raggiungere gli sportelli fisici nei momenti di maggior diffusione della pandemia), portando il numero delle istanze inserite online in totale autonomia a 31.929, con una crescita pari al +73% rispetto al 2019.

Contestualmente, il numero delle istanze immesse online tramite l’assistenza degli operatori degli sportelli fisici (agenzie di pratiche auto e URP), 15.829, ha subito un calo rispetto al 2019, pari al -7%.

Per ulteriori approfondimenti sui dati vedere la scheda “Servizi telematici – Tassa automobilistica”.

Pagamenti elettronici

Il progressivo sviluppo dei sistemi di pagamento legati alla piattaforma PiemontePAY, declinazione piemontese del progetto nazionale pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, ha determinato una vera e propria “esplosione” delle transazioni effettuate sul suddetto circuito.

Le transazioni sono passate da 381.998 (nel 2019) a 1.865.969 nel 2020: un numero più che quadruplicato!

Per ulteriori approfondimenti sui dati vedere la scheda “Pagamenti elettronici - Tassa automobilistica”.

Informazione e comunicazione

Tutti i canali di informazione e comunicazione dedicati al bollo auto posti a disposizione dei cittadini hanno retto di fronte all’aumentata richiesta di contatto, dimostrando una pronta capacità di risposta.

Rispetto al 2019, nel 2020:

  • il contact-center (numero verde 800.333.444) ha registrato un aumento percentuale pari al +16% delle chiamate accettate, raggiungendo il numero di 127.496;

  • la sezione dedicata alla tassa automobilistica del sito sito web tributi, assumendo progressivamente il ruolo di fonte di contenuti condivisi e “certificati”, ha segnato un incremento pari al +80% delle visualizzazioni di pagina, per un numero totale di 1.273.607;

  • nelle caselle e-mail dedicate alla sola tassa auto sono pervenute complessivamente 29.877 mail (+9% rispetto al 2019), gestite avvalendosi dell’importante contributo del servizio di intelligenza artificiale di nuova introduzione deputato alla classificazione automatica delle e-mail, che ha consentito di rispondere più celermente agli utenti;

  • i videotutorial disponibili a partire dagli ultimi mesi del 2020, finalizzati a guidare i cittadini all’uso dei principali servizi on line della tassa auto, hanno conseguito un numero di accessi pari a 14.606;

  • il neonato chatbot sperimentale, risponditore automatico a domande generali su alcuni argomenti relativi al bollo auto, è entrato in esercizio (a fine anno).

Per ulteriori approfondimenti sui dati vedere la scheda “Informazione e comunicazione - Tassa automobilistica”.

Sicuramente un anno straordinario il 2020, ma senza i numerosi apparati e strumenti tecnologici all’avanguardia creati, sviluppati e monitorati grazie alla costante interazione tra il personale regionale e il personale del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) e l’esercizio delle loro rispettive competenze umane e professionali, non sarebbe stato possibile raggiungere tali risultati.