Attive tutte le funzionalità di SIGAS, il servizio per la gestione dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale

Data notizia

D’ora in poi gli operatori potranno utilizzare SIGAS per gestire i documenti ed effettuare i versamenti

I soggetti obbligati nella gestione degli adempimenti (gestione documenti e pagamenti) previsti dalla Regione Piemonte per l’addizionale regionale sull’accisa sul gas naturale possono sin d’ora avvalersi di tutte le funzionalità di cui è dotato il Sistema Informativo Gas Naturale Front Office (SIGAS FO), in particolare quelle relative alla gestione dei documenti e dei pagamenti.

Gestione documenti

Le funzionalità di SIGAS FO utili alla gestione dei documenti consentono agli utenti di:

  • caricare e inviare documenti all’Amministrazione regionale; tale modalità di trasmissione sostituisce in via esclusiva l’utilizzo della PEC, mantenendone lo stesso valore legale. Per ogni documento viene fornito come riferimento unico il numero di protocollo assegnato dall’Amministrazione regionale, che potrà essere usato per tutte le comunicazioni successive;

  • consultare sia la documentazione inviata tramite SIGAS, sia le relative lettere di risposta da parte dell’Amministrazione regionale.

Si precisa che solo la Regione può continuare ad utilizzare il canale della PEC per inviare alle società comunicazioni di vario genere, non direttamente collegate alle istanze di cui sopra. Le suddette comunicazioni non transitano su SIGAS e pertanto non sono ivi consultabili.

Per poter utilizzare SIGAS FO, l’operatore front office (FO), ovvero la persona fisica che opera per uno o più soggetti obbligati al pagamento dell’addizionale regionale sull’accisa sul gas naturale, deve:

  1. accreditarsi preventivamente tramite l’apposita funzionalità (v. Manuale per l’ accreditamento);

  2. autenticarsi con credenziali personali.

Per ulteriori approfondimenti sulla gestione documentale tramite SIGAS, consultare il Manuale per gestione documenti.

Pagamenti

Le funzionalità di SIGAS FO utili per effettuare i versamenti dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale permettono agli utenti di:

  • effettuare un pagamento spontaneo a Regione Piemonte, mediante la voce di menù Paga;

  • visualizzare i dati riassuntivi del pagamento spontaneo avvenuto con l’Identificativo Univoco di Versamento(IUV), tramite la voce di menù Scarica ricevuta;

  • consultare i pagamenti spontanei effettuati attraverso SIGAS FO, attraverso la voce di menù Consulta.

Per poter usufruire delle funzionalità di pagamento di SIGAS FO, l’operatore front office (FO), ovvero la persona fisica che opera per uno o più soggetti obbligati al pagamento dell’addizionale regionale sull’accisa sul gas naturale, deve:

  1. accreditarsi preventivamente tramite l’apposita funzionalità (v. Manuale per l’ accreditamento);

  2. autenticarsi con credenziali personali.

In seguito alla conferma del pagamento da parte dell’operatore FO, SIGAS effettua un re-indirizzamento alla piattaforma PiemontePay (PagoPA), sulla quale si prosegue la navigazione e per la cui operatività è possibile far riferimento al manuale dedicato: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-dei-pagamenti.

Per ulteriori approfondimenti sui pagamenti tramite SIGAS, consultare il Manuale per il pagamento dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale.