Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Grandinata nel cuneese del 6 luglio 2023 - Ricognizione danni

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

 

In che cosa consiste?

Il 6 luglio 2023 il territorio del cuneese è stato interessato da una grandinata di eccezionale intensità provocando gravi danni alle attività economiche e produttive, incluse le aziende agricole.  

A seguito del riconoscimento dello stato di emergenza di tipo c)  - calamità naturali , avvenuto con delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 e della successiva ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile (O.C.D.P.C.) n. 1019 del 5 settembre 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2023, è stata avviata la ricognizione danni ai privati e alle attività produttive per fornire immediato sostegno al tessuto economico e sociale per fare fronte ai danni subiti.

 

Beneficiari

Imprese (anche agricole) situate nelle aree della provincia di Cuneo interessate all'evento.

Privati: per le richieste relative ai danni subiti dalle abitazioni private consultare la sezione dedicata.

 

Tempi e modi

La comunicazione prot. n. 00041722 del 03/10/2023 Ricognizione danni trasmessa ai Comuni contiene tutte le indicazioni utili al fine di procedere con la ricognizione dei danni sul proprio territorio.

Entro il 23 ottobre 2023 i privati e le imprese inviano ai Comuni i relativi Moduli (B, B1 e C1)  a seconda della tipologia di danno subito:

  • Danni al patrimonio edilizio privato (Modulo B1) e beni mobili registrati (Modulo B);
  • Danni alle attività economiche e produttive (Modulo C1). Le istruzioni per la compilazione del modulo C1 per le aziende agricole al seguente link.

Entro il 24 novembre 2023 le Amministrazioni comunali provvedono a caricare e trasmettere i dati tramite la procedura Nembo - Nuova gestione avversità atmosferiche – Procedimenti"

Per accedere al servizio Nembo il sindaco o un suo delegato deve essere in possesso di identità digitale (SPID, CNS, certificato digitale o certificato di firma). Per la richiesta di delega è necessario utilizzare il modello I.6 per nuova delega e modello I.7 per variazione o cessazione di precedente delega. I moduli compilati, sottoscritti ed accompagnati dalla copia di un documento di identità in corso di validità, devono essere inviati alla email: servizi.siap@regione.piemonte.it

Contatti

Riferimento
Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane
Indirizzo
Piazza Piemonte 1, Torino
Telefono
011.4321464
Email
qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it
PEC
riqualificazioneterritorio@cert.regione.piemonte.it