Aree interne, approvate due nuove strategie

Data notizia

I documenti programmatici riguardano la Valle Bormida e le Valli di Lanzo

Un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo economico delle aree interne del Piemonte. La giunta regionale ha approvato le due nuove strategie di Valle Bormida e Valli di Lanzo e ha aggiornato la strategia della Valle Ossola.  

Tutte le informazioni sui documenti programmatici sono disponibili nella relativa scheda informativa.

Le aree interne costituiscono una fra le dimensioni territoriali chiave della politica regionale di coesione. Si tratta del riconoscimento, a livello europeo, di un’organizzazione  fondata su “centri minori”, spesso di piccole dimensioni, significativamente distanti dai principali centri di offerta di servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità) e che in molti casi sono in grado di garantire ai residenti soltanto una limitata accessibilità ai servizi, con ripercussioni sul trend demografico sia in termini di numero di residenti.

Il potenziale sviluppo economico legato alle aree interne è rappresentato dal capitale territoriale, spesso inutilizzato, caratterizzato dalle importanti risorse ambientali (risorse idriche, sistemi agricoli, foreste, paesaggi naturali e umani) e risorse culturali (beni archeologici, insediamenti storici, abbazie, piccoli musei, centri di mestiere) in esse presenti.