Approvato un nuovo progetto per la riduzione dei consumi energetici della città di Novara

Data notizia

La Regione Piemonte, nell’ambito della strategia “Novara: più abitanti, più ricchezza, più bellezza” ha approvato il progetto selezionato dall’Autorità Urbana di Novara denominato “Pali Intelligenti efficientamento energetico illuminazione pubblica”.

Il progetto prevede, nell’ambito dell’azione VI.4c.2.1 (soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica) del POR-FESR 2014-2020, la sostituzione nella zona centrale della città dei corpi illuminanti attualmente presenti e prossimi alla fine del ciclo medio di funzionamento e con un basso indice IPEA di efficienza energetica.

Il progetto intende dotare gli impianti di pubblica illuminazione con 647 nuove apparecchiature con un elevato indice IPEA al fine di ridurre i consumi energetici di circa il 38% e mitigare l’inquinamento luminoso.

Per la realizzazione del progetto è stato concesso dalla Regione Piemonte un contributo pari a euro 162.121,23, a fronte di un investimento ammissibile di euro 265.750,00.