Regione Piemonte, Anaci Piemonte ed Environment Park hanno discusso come proseguire l'efficientamento energetico degli edifici residenziali per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2.
Riflettori puntati sul tema della riqualificazione energetica dei condomini post bonus del 110% all'evento organizzato il 17 maggio da Regione Piemonte, Anaci Piemonte (l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) ed Environment Park. Tra gli argomenti di discussione più rilevanti affrontati nel corso dell'incontro è emersa la necessità di passare da uno stato emergenziale ad un approccio più strutturale in modo da raggiungere gli obiettivi alquanto sfidanti delineati dalle nuove direttive europee. La necessità di un'attenta programmazione risulta quindi essere un elemento imprescindibile. Così come avere un quadro normativo e un sistema di supporto economico stabile, certo e pluriennale sono elementi indispensabili per accelerare la transizione verso la decarbonizzazione del comparto edilizio.
Negli ultimi anni sono stati realizzati moltissimi interventi di riqualificazione energetica, come quelli effettuati da ATC Sud, che ad oggi hanno interessato circa il 15% del loro patrimonio edilizio. Molto di più dovrà essere fatto nei prossimi anni e sicuramente i condomini potranno beneficiare delle opportunità aperte dall’autoconsumo collettivo con l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture. Su questa nuova opportunità lo Sportello Energia Piemonte dovrà svolgere un ruolo attivo, agevolando progetti e investimenti.
L'incontro è stato l'ultimo programmato in Piemonte nell'ambito dell'attuazione del progetto Horizon 2020 EUROPA: una occasione per incontrare circa 120 Amministratori Condominiali che in futuro potranno essere potenziali utenti dello Sportello stesso. Come ha concluso il Presidente di ANACI Piemonte, Giovanni Marenco, la Regione Piemonte e l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari continueranno a collaborare in futuro e sicuramente si faranno promotori dell'organizzazione di nuovi eventi nei prossimi mesi. Un altro passo importante per la sostenibilità della futura attività dello Sportello.
Le presentazioni dell'evento sono disponibili qui.