Certificazione energetica: il progetto TIMEPAC

Data notizia

Un progetto europeo per migliorare l'efficacia degli APE

Il Green Deal e la direttiva europea sulla performance energetica degli edifici (EPBD), insieme con il sistema di incentivazione attivato in Italia e in altri paesi europei, hanno creato una forte ondata di rinnovamento degli edifici, che rimangono comunque responsabili del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di gas climalteranti in Europa. C’è dunque la necessità di intervenire attivando soluzioni semplici ma durature che contribuiscano alla riduzione di queste cifre ancora così impattanti.
In questo contesto si inserisce TIMEPAC, un progetto europeo HORIZON2020 del quale la Regione Piemonte è partner, che si pone come obiettivo quello di migliorare il processo di certificazione energetica esistente, sviluppando un approccio più dinamico rispetto a quello attuale e rendendo la certificazione più efficace e affidabile. In cinque aree pilota TIMEPAC svilupperà una nuova metodologia e nuovi strumenti che forniscano delle basi più solide per la raccolta e l’analisi dei dati energetici. Il risultato sarà un potenziamento degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) che saranno arricchiti con soluzioni concrete di efficientamento e una più adeguata formazione dei professionisti per rendere le nostre case adatte al futuro. TIMEPAC, inoltre, promuoverà la digitalizzazione, affinché gli APE possano meglio riflettere le effettive condizioni degli edifici, facilitandone al contempo l’accesso per gli utilizzatori.

La revisione della certificazione energetica rappresenta dunque un tassello importante per contrastare il cambiamento climatico e la povertà energetica e proseguire nel percorso della transizione energetica.