Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Che cos'è

La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i Paesi membri dell'Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi SIE in ricerca e innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.

La S3 è quindi uno strumento strategico per la programmazione delle politiche e azioni regionali in materia di ricerca e innovazione, anche attraverso la condivisione con gli attori del sistema regionale.

La Regione Piemonte ha intrapreso il percorso partecipato per aggiornare la Strategia S3 2014-2020 in vista dell'avvio della programmazione dei Fondi europei 2021-2027.

​S3 2021-2027

Ai sensi del Regolamento (UE) 1060/2021 (c.d. Regolamento Disposizioni Comuni, anche detto RDC), la S3 è condizione abilitante per l’utilizzo dei fondi dei seguenti Obiettivi Specifici (OS) dell’Obiettivo di policy (OP)1 “Smarter Europe”:

  1. OS I: rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate;

  2. OS IV: sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità.

La proposta di aggiornamento della S3 2021-27 è stata elaborata alla luce dei cambiamenti osservati nel sistema produttivo regionale e delle relative sfide per l’innovazione individuate, del quadro di riferimento strategico-programmatico a livello europeo, nazionale e regionale, delle risultanze di diversi momenti di confronto e ascolto con gli stakeholder regionali, nonché facendo tesoro dell’esperienza del periodo di programmazione 2014-2020.

Parte essenziale del percorso di definizione della S3 2021-2027 è stata la consultazione pubblica aperta dal 22 settembre al 15 ottobre 2021; associazioni di categoria, rappresentanti del mondo imprenditoriale, enti pubblici e del terzo settore, istituti di ricerca e i poli di innovazione piemontesi sono stati invitati a presentare osservazioni e proposte per aiutare la Regione a definire priorità e obiettivi della nuova programmazione dei Fondi europei. I riscontri pervenuti sono stati numerosi e articolati e hanno riguardato diverse tematiche; nel dettaglio, i risultati di quanto emerso dalla consultazione pubblica sono disponibili qui.

In esito al suddetto percorso di revisione/aggiornamento, la nuova S3 è stata approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 43-4315 del 10/12/2021.

Come previsto dal sistema di Governance della Strategia (cap.8), e in particolare dal Processo di scoperta imprenditoriale (cap. 9), è stato sviluppato un aggiornamento dei campi di applicazione dei diversi SPI tramite le attività svolte dai Tavoli tematici S3 che hanno  coinvolto gli stakeholder territoriali. Tale aggiornamento è disponibile qui.

Contatti

Riferimento
Giovanni Amateis - Responsabile Settore Sistema Universitario, Diritto allo studio, Ricerca e Innovazione
Email
s3@regione.piemonte.it