- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
POR FESR 2014/2020 -Azione I.1.b.1.2
La misura si propone di sostenere un Programma di sviluppo di Cluster regionali di innovazione realizzato in collaborazione da Poli di innovazione e chiaramente articolato nelle tre traiettorie della Trasformazione Digitale, della Transizione Ecologica e del Benessere delle Persone e della comunità; tale Programma sarà selezionato tra le candidature che perverranno in base ai criteri previsti dal Bando.
Per candidarsi alla selezione, i Programmi proposti dovranno avere durata massima di 24 mesi e dovranno riguardare le seguenti attività:
- animazione e messa in rete del sistema regionale dell'innovazione e ricerca;
- elaborazione di roadmap tecnologiche in riferimento alle tre traiettorie di Transizione Digitale, Transizione Ecologica e Benessere delle persone e delle comunità;
- supporto al processo di governance e di scoperta imprenditoriale della S3, promuovendo la logica di innovazione aperta e correlata tra settori e aree di specializzazione;
- attività di supporto alla partecipazione degli attori del sistema regionale dell'innovazione e della ricerca a iniziative, reti e piattaforme extra regionali, e promozione dell'internazionalizzazione del sistema;
- supporto all'identificazione dei fabbisogni formativi delle imprese, al fine di contribuire all'incontro tra domanda e offerta formativa;
- identificazione di progettualità di eccellenza nel sistema della ricerca e dell'innovazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati dei progetti e costruzione di una vetrina di best practice, anche al fine di favorire processi di trasformazione dei risultati in valore industriale ed economico;
- promozione di un maggiore coinvolgimento del sistema imprenditoriale nelle politiche pubbliche a supporto della R&D, mediante azioni di intercettazione delle imprese non coinvolte nei programmi di aiuto per l'innovazione e promozione della cooperazione tra le imprese stesse nonché tra imprese e attori della ricerca.
Il sostegno si concretizza nell’erogazione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 50% delle spese ritenute ammissibili.
Questa misura, approvata dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 27-3695 del 6/8/2021, è propedeutica all'attuazione, nel prossimo periodo di programmazione dei Fondi Strutturali Europei, di una rinnovata politica di Cluster a sostegno della ricerca e innovazione, caratterizzata, rispetto al passato, da un modello di azione sistemico e in grado di promuovere e attuare azioni, programmi, progetti di ricerca e innovazione caratterizzati da una forte cross settorialità, in coerenza con la revisione in atto della S3 e con gli indirizzi del POR FESR 21/27. Nello specifico, attraverso il supporto ai Poli d'innovazione, la Regione intende promuovere il passaggio da una policy a sostegno dei Cluster per incentivare l'innovazione a una policy che, tramite i Cluster stessi, favorisca, promuova e sostenga l'innovazione attraverso la creazione di un sistema regionale che sia in grado di supportare la Regione nella governance e attuazione della S3, sostenere il dialogo tra imprese, atenei e organismi di ricerca favorendo il trasferimento tecnologico, contribuire in modo sinergico alle attività dei principali soggetti territoriali di riferimento, indirizzare in modo strutturato ed efficace le Pmi verso i diversi centri altamente qualificati.
Il contributo a fondo perduto non è cumulabile con altre agevolazioni costituenti aiuti di Stato concesse a valere sulle stesse spese.
A chi è rivolta?
L'iniziativa è rivolta a partenariati, costituiti o costituendi, di soggetti identificabili come gestori di Poli di innovazione, con una solida competenza (per un periodo antecedente di almeno 5 anni) nel presidiare una o più aree di specializzazione e/o traiettorie trasversali della S3 2014/2020 e corrispondenti alle prevalenti e distintive specializzazioni produttive regionali, che siano sufficientemente rappresentativi di istanze imprenditoriali e industriali del territorio regionale ovvero includano al proprio interno una presenza qualificata di imprese dell'area da essi rappresentata e che siano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti nel Bando.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 1.255.700,00 (a valere sul POR-FESR 2014-2020).
Tempi e modi
La procedura prevede due distinte fasi di istruttoria e valutazione:
Nella prima fase i soggetti interessati presentano la propria pre-proposal dal 20/12/2021 al 31/1/2022.
A conclusione di questa prima fase, la Regione comunica l'esito della valutazione entro il 21/2/2022.
I soggetti ammessi alla seconda fase presentano un Programma di attività dettagliato comprensivo del relativo piano economico di spesa entro il 31/3/2022.
Esito
Con Determinazione dirigenziale n. 171/A1907A/2022 del m23/5/2022 è stato ammesso a finanziamento il Progetto definitivo TIPPS, presentato da un'ATS composta da 10 soggetti gestori dei Poli di innovazione piemontesi aventi come capofila Environment Park S.p.A., nelle more delle verifiche previste dal Bando.
In esito ai suddetti controlli, con Determinazione dirigenziale n. 367/A1907A/2022 del 14/10/2022 è stata approvata la concessione dei contributi al Progetto TIPPS, con l’indicazione dei soggetti beneficiari e dei relativi importi concessi, per la somma complessiva di Euro 1.255.700,00.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione