Continua l’operatività di AlpGip, fondo di investimento multiregionale

Data notizia

L'album delle buone pratiche regionali: un esempio di iniziativa a sostegno del sistema economico piemontese

AlpGip è un “fondo di fondi”, cioè un operatore finanziario che investe tramite fondi di venture capital e private equity (emanazione di investitori privati e società di gestione del risparmio) nel capitale sociale di imprese. Costituito a fine 2017 dal Fondo Europeo per gli Investimenti (European Investment Fund - FEI), AlpGip è partecipato da Finpiemonte S.p.A. per il 35%, insieme a Regione Lombardia, Alto Adige Finance, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo e Finaosta.

Il 21 luglio scorso la Società di gestione del risparmio torinese Claris Ventures ha annunciato il completamento delle sottoscrizioni dei fondi “Claris Biotech”, iniziative dedicate al settore delle biotecnologie a cui partecipa AlpGip, per un totale di 85 milioni di euro.

Ad oggi, grazie all’attività dei sei fondi di investimento selezionati, sono stati effettuati in Piemonte cinque investimenti, per un ammontare complessivo di risorse pari a 32,5 milioni di euro a fronte di un impegno da parte della Regione Piemonte (tramite Finpiemonte S.p.A.) di 10 milioni di euro, con un significativo “effetto leva”.