- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
Ipotesi visualizzazione banca dati aree dismesse
Opportunità localizzative
Il Team attrazione fornisce indicazioni utili circa le possibilità localizzative sul territorio piemontese con lo scopo di favorire l’incontro tra offerta e domanda di siti compatibili ad accogliere nuovi investimenti di realtà imprenditoriali interessate a insediarsi in Piemonte, oltre che di quelle che hanno necessità di ampliare la produzione e relativa sede produttiva esistente.
Attualmente sono disponibili le seguenti banche dati:
a. Opportunità localizzative in Piemonte
Il database, elaborato da Confindustria Piemonte e Centro Estero per l’Investimento (CEIPiemonte), contiene la mappatura delle aree industriali dismesse e libere per l'attrazione di investimenti sul territorio piemontese.
Per maggiori informazioni, clicca qui
b. Il censimento di aree e immobili non utilizzati
La banca dati, realizzata dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio, è frutto del censimento di aree e immobili non utilizzati e costituisce la base di una strategia per favorire il sostegno alla competitività attraverso il recupero e la successiva valorizzazione di porzioni di territorio e aree produttive inutilizzate che rappresentano, inoltre, un problema in termini paesaggistico-ambientali e di decoro, nell'ottica quindi di contribuire alla riduzione del consumo di suolo.
Nell'ambito della strutturazione del database verranno implementi ulteriori strumenti di Business Intelligence specializzati nella ricerca di aree produttive attraverso l’"incrocio" di diverse tipologie di dati finalizzati a definire l’offerta delle opportunità localizzative del territorio.
La Banca sarà integrata nell’Infrastruttura Geografica Regionale (IGR) e con la base dati del procedimento urbanistico digitale (USC).
Si specifica che, in occasione di necessità di approfondimento inerenti la ricerca di aree produttive da destinare a nuovi investimenti, si può contattare il Team Attrazione (team_attrazione@regione.piemonte.it).