Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Infrastruttura regionale per l’informazione geografica

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L’infrastruttura per l'informazione geografica è l'insieme di dati territoriali, metadati, servizi e tecnologie di rete, politiche e accordi istituzionali, volto alla condivisione, accesso e utilizzo per facilitare la disponibilità e l'omogeneità dei dati geospaziali.

L’efficienza dell’azione amministrativa e delle politiche di programmazione, pianificazione e gestione del territorio è sempre più legata alla immediata disponibilità e utilizzabilità dei dati.

Di qui l’esigenza di organizzare il flusso dello scambio di informazioni in vere e proprie infrastrutture di gestione delle informazioni, le cosiddette Infrastrutture Dati Territoriali (IDT) o Spatial Data Infrastructure (SDI).

L’infrastruttura di dati territoriali fu già definita negli anni '90 come l'insieme delle "tecnologie, delle politiche, degli standard e delle risorse umane necessarie per acquisire, elaborare, archiviare, distribuire e migliorare l'utilizzo dei dati geospaziali".

Con la l.r. 21/2017 è stata istituita l'infrastruttura regionale per l'informazione geografica, con la finalità di "condividere con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati le informazioni geografiche-territoriali su cui basare la pianificazione e la programmazione generale e settoriale", ai sensi della direttiva INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe (INSPIRE) e del decreto attuativo della medesima (d.lgs. 32/2010)

Con la legge sull'infrastruttura regionale per l'informazione geografica viene ribadito il ruolo centrale della Banca Dati Territoriale di Riferimento degli Enti (BDTRE) del GeoPortale Piemonte, viene confermato il carattere di Open Data del dato geografico.

Per il coordinamento delle attività dell'infrastruttura viene costituito un Tavolo Tecnico di Coordinamento, presieduto dalla struttura regionale competente, il settore Sistema Informativo Territoriale e Ambientale (SITA). Le modalità di partecipazione all'Infrastruttura geografica sono descritte nel Regolamento attuativo della legge.