- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
La Regione Piemonte sostiene le imprese artigiane per migliorarne l’efficienza produttiva, lo sviluppo sostenibile e il posizionamento competitivo sul mercato.
L’attuazione del sostegno alle imprese artigiane avviene:
- fornendo assistenza tecnica e consulenza per la strategia di impresa,
- facilitando l’accesso al credito,
- promuovendo sui mercati nazionali ed esteri le imprese, le filiere e i distretti produttivi piemontesi,
- valorizzando le imprese di qualità anche con l’attribuzione del marchio di Eccellenza Artigiana,
- facilitando il percorso di acquisizione di forme di certificazione.
Una particolare attenzione è dedicata all’inserimento di giovani mediante l’erogazione di facilitazioni economiche alle imprese che realizzino dei progetti di orientamento e formazione.
Il settore è disciplinato dal Testo Unico in materia di artigianato (Legge Regionale n. 1 del 14 gennaio 2009) ma è il Documento triennale di indirizzi 2015 – 2017 in materia di artigianato che dà concreta attuazione alle previsioni del Testo unico.
La normativa vigente prevede che la qualifica di impresa artigiana, e la relativa iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, venga attribuita dalla Camera di Commercio della provincia dove ha sede legale l'impresa. Le procedure dettagliate sono reperibili nei siti delle singole Camere di Commercio.
La Regione mantiene i rapporti con le Camere di Commercio e svolge attività di indirizzo e coordinamento anche mediante la Commissione Regionale per l'Artigianato che si esprime, tra l’altro, con propri pareri per la soluzione delle problematiche con cui le imprese artigiane devono confrontarsi.
Tra le competenze affidate alla Regione vi è l’accertamento e l’attestazione del periodo lavorativo ai fini dell'ammissione all'esame e al corso di formazione per l'attività di estetista e di acconciatore.
Per poter orientare le proprie azioni di indirizzo la Regione svolge attività di analisi e di studio delle problematiche strutturali e congiunturali relative al settore artigiano nel contesto del quadro economico regionale, nazionale e internazionale avvalendosi di un proprio Sistema Informativo dell’Artigianato.