Estetista

Tipologia di servizio
Servizio a sportello
Rivolto a
Cittadini

Emergenza da Covid-19: ricezione delle domande e informazioni solo in via telematica (mail e pec). Si prega di usare le modalità di contatto sotto descritte, lasciando un numero telefonico a cui essere ricontattati in caso di necessità.
Riferimenti: tel: 011/432.5279 e 011/432.2879.
PEC (posta elettronica certificata): artigianato@cert.regione.piemonte.it
Per richieste informazioni: artigianato@regione.piemonte.it
Procedura per l’ammissione a esame o corso di formazione per conseguire l’abilitazione di Estetista.

Come si diventa estetista?

- Attraverso un percorso SOLO SCOLASTICO (corso di qualificazione di 2 anni (900 ore) + corso di specializzazione di 900 ore

oppure attraverso  tre itinerari formativi  (clicca ) contraddistinti e alternativi tra loro che prevedono anche attività lavorativa: 

Descrizione dei tre percorsi:

  1. CORSO di qualificazione di 2 anni (900 ore) + 1 anno di INSERIMENTO presso una impresa di estetista, anche con contratto di formazione + ESAME FINALE (per essere ammessi all'esame occorre autorizzazione della Regione) 
  2. oppure APPRENDISTATO + 1 un anno di LAVORO come dipendente, a tempo pieno, 3° livello ( o titolare o socio o coadiuvante) + CORSO di 300 ore con esame finale. (per essere ammessi al corso occorre autorizzazione della Regione); 
  3. oppure 3 ANNI di LAVORO NEGLI ULTIMI CINQUE come dipendente, a tempo pieno, 3° livello (o titolare o socio prestatore d'opera o coadiuvante) + CORSO di 300 ore con esame finale. (per essere ammessi al corso occorre autorizzazione della Regione);

Come si documenta lo svolgimento dell'attività lavorativa?

- se dipendente: occorre produrre la prima e l'ultima busta paga del periodo considerato. Il rapporto  di dipendenza è valido SOLO  se corrispondente al 3° livello (no 4° !).  Solo per il percorso n. 1 (diploma di qualifica +anno di lavoro) è ammesso un anno come apprendista. 

- se titolare o socio o coadiuvante: il periodo lavorativo è documentato dall'estratto INPS e dalla assicurazione INAIL In assenza di contributi INPS versati per il periodo necessario (1 anno o 3 anni) o in assenza dell'assicurazione INAIL il periodo lavorativo NON è considerato.

Il versamento dei contributi INPS e l'assicurazione INAIL è richiesta anche per i titolari o soci di ditte NON artigiane (vedi in "allegati" la spiegazione dettagliata)

E' possibile fare part time?

In caso di part time la durata del periodo (1 anno o 3 anni) sarà riproporzionata al tempo pieno. Esempio: 2 anni con part time al 50%  corrispondono a 1 anno a tempo pieno.

!!!! Attenzione: Il part time al  50% NON consente di maturare il periodo di 3 anni negli ultimi cinque, come da percorso n. 3: infatti 3 anni a part time al 50% corrispondono a 6 anni a tempo pieno e quindi con questa percentuale di part time non si maturerà mail il requisito. 

E' ammesso il contratto di associazione in partecipazione?

Non piu'.

Per quanto riguarda il contratto di associazione in partecipazione, si precisa che:

  • nei contratti di associazioni in partecipazione stipulati in data successiva all’entrata in vigore del D.lgs 81/2015 (25/06/2015) , l’associato in partecipazione non potrà più svolgere attività lavorativa nell’impresa, ma potrà apportare esclusivamente risorse finanziarie;
  • i contratti di associazione in partecipazione in atto alla data di entrata in vigore del D.lgs 81/2015 (25/06/2015), nei quali l'apporto dell'associato persona fisica consiste, in tutto o in parte, in una prestazione di lavoro, sono fatti salvi fino alla loro cessazione.

Ho un attestato conseguito in un'altra regione. E' valido?

Per la valutazione del titolo conseguito in altra regione occorre chiedere alla regione di riferimento.

Il nostro ufficio istruttore puo' chiedere alle altre regioni, ma non si garantisce una risposta in tempi certi. 

Quale è la modulistica da utilizzare per fare la domanda di accertamento del periodo lavorativo? 

La domanda per l’accertamento e attestazione del periodo lavorativo per l’ammissione all’esame e al corso di 300 ore per conseguire la qualificazione professionale di Estetista deve essere presentata dall’interessato o da soggetto delegato e inoltrata alla Regione Piemonte - Direzione Competitività del Sistema Regionale - compilando l’apposito Modulo B (vedi sotto - Allegati).

Quali sono i termini per avere la risposta alla domanda  di accertamento del periodo lavorativo?

30 giorni a decorrere dalla data di ricevimento della domanda.  Entro tale termine l'ufficio istruttore trasmette la determinazione di accertamento di idoneità del perido lavorativo.

Se pero' in sede di istruttoria emerge che la domanda NON puo' essere accolta, l'ufficio istruttore comunica (con raccomandata o via pec) I MOTIVI OSTATIVI e assegna un termine di 10 giorni per acquisire la documentazione mancante o gli altri elementi necessari. In tal caso, il termine di 30 giorni ricomincia di nuovo dalla scadenza del termine dei 10 giorni o da quando si acquisisce la documentazione richiesta.

 

Dove trovo informazioni su corsi e esami?

Per visionare l'offerta formativa relativa ai corsi riconosciuti dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/opportunita-formative/corsi-pagamento-riconosciuti-dalla-regione

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/catalogo-riconosciuti-2020

Utilizzando il filtro in corrispondenza del TITOLO CORSO (colonna B)  deve selezionare la denominazione del corso che le interessa (es. Acconciatore, Estetista) e verificare quale sia più adatto alle sue esigenze. Si precisa che i corsi sono a pagamento e che il costo è indicato nello stesso file.

Una volta individuato il corso deve contattare direttamente l'agenzia formativa affidataria. Nello stesso file troverà il numero di telefono e l'indirizzo e-mail.

Si consiglia una consultazione periodica dei cataloghi, in quanto gli stessi vengono aggiornati mensilmente.

Per ulteriori chiarimenti, scrivere al seguente indirizzo e-mail:

riconoscimenti@regione.piemonte.it

 

 
L'istruttoria delle domande avviene secondo quanto previsto nella Determinazione Dirigenziale n. 493 A19020 del 27 luglio 2015: Linee guida di carattere operativo per l’accertamento e attestazione del periodo lavorativo sia per l’ammissione all'esame teorico-pratico e ai corsi di formazione teorica della durata di trecento ore per conseguire la qualificazione professionale di estetista e sia per l’ammissione all'esame tecnico-pratico e al corso di formazione teorica per conseguire l’abilitazione professionale di acconciatore.

    Orari di accesso

    • Lunedì dalle 9.30 alle 12.30 / dalle 14.00 alle 16.00.
    • Il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì il ricevimento del pubblico è possibile previo appuntamento ai numeri telefonici 011/432.5279 e 011/432.2879.

    Per spedizioni: inviare raccomandata postale con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

    • Regione Piemonte - Direzione Competitività del Sistema regionale - Settore Artigianato - Via Pisano 6 - 10152 TORINO
    • Posta certificata al seguente indirizzo artigianato@cert.regione.piemonte.it

    Per richieste informazioni scrivere alla casella di posta artigianato@regione.piemonte.it

     

    Luogo di erogazione

    Via Pisano 6 Torino – 2° piano Uff. n. 217

     

    Modalità di accesso

     

     

        Contatti

        Riferimento
        Settore Artigianato
        Indirizzo
        Via Pisano,6, 10152 Torino
        Telefono
        011/432.5279
        011/432.2879
        Email
        artigianato@regione.piemonte.it