Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Un "patto" per lo sviluppo sostenibile del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

 

Ci sono innumerevoli sfide alla base del cambiamento di paradigma da affrontare per lo sviluppo sostenibile del Piemonte.

Queste sfide possono essere affrontate solo con il contributo dell’intera società piemontese, con una azione di partner and stakeholder engagement che attivi le migliori forze innovative, creative e pragmatiche del territorio, affinché “insieme” condividano risultati da perseguire e dialoghino per raggiungerli, ricercando il massimo «equilibrio» tra le dimensioni sociali, economiche e ambientali dello sviluppo sostenibile.

Il PATTO per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte accompagna l’attuazione delle politiche di sostenibilità regionali attraverso un’azione di stakeholder engagement che impegna tutti i soggetti del territorio che vorranno aderire a definire delle challenge secondo le direttrici tracciate dalla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in coerenza con quelle della Strategia Nazionale e dell’Agenda 2030.

Il progetto, con la regia della Regione Piemonte, coinvolge enti, organizzazioni, associazioni, rappresentanze, imprese e singoli cittadini, che si impegnano, su base volontaria, ma con sfide definite e misurabili, a raggiungere nelle proprie sfere di competenza obiettivi di sostenibilità.

Le realtà aderenti al PATTO, nelle sue diverse articolazioni, sono accomunate dalla visione a lungo termine di accelerare la transizione ecologica, energetica e quella digitale e garantire ai cittadini di poter vivere in un contesto sociale ed economico basato su nuovi paradigmi di sostenibilità e benessere collettivo in equilibrio con le risorse disponibili, e si impegnano a sviluppare entro il 2030 dei Piani d’Azione, a realizzare delle sfide, a raggiungere dei target auto-determinati.

Tutte le azioni dovranno essere concrete e misurabili.

IL MANIFESTO DI BASE PER LA CONDIVISIONE DEI PRESUPPOSTI VALORIALI

crediamo nei vantaggi che derivano dall’agire responsabile verso i cittadini e da scelte capaci di mettere al centro l’attenzione alla sostenibilità delle azioni compiute da ciascuno;

riteniamo fondamentale innovare e creare valore a breve e lungo termine;

vogliamo che le nostre azioni producano risultati coerenti con lo sviluppo durevole, rispettando le risorse disponibili e implementando soluzioni sostenibili per il benessere della comunità regionale;

ci impegniamo a garantire il nostro contributo per raggiungere risultati concreti e misurabili al processo di sviluppo sostenibile del Piemonte, in coerenza con la Strategia regionale.

 

UNA RESPONSABILITÀ CONDIVISA

per diventare ambasciatori di una cultura di crescita durevole attenta allo sviluppo responsabile, al futuro dell'ambiente e del clima e al benessere delle persone

per accettare la sfida di far parte di un network di istituzioni, di imprese, di università, di associazioni che condividono e promuovono gli stessi valori finalizzati allo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità

per rendere pubblici e condivisi gli impegni concreti che si assumono in vista del 2030

COS’È IL PATTO

Un PATTO è un accordo tra le parti per raggiungere un obiettivo comune, in un tempo definito e con azioni condivise.

La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte, approvata dalla Giunta Regionale nel luglio 2022, è oggi in fase di realizzazione e messa in campo di strumenti che concorrano insieme alla realizzazione dei suoi obiettivi con il coinvolgimento di enti, organizzazioni e cittadini piemontesi.

Il PATTO è uno degli strumenti, insieme all’ACCADEMIA DI SOSTENIBILITA' e al LABORATORIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, che la Regione Piemonte intende far divenire operativi a partire dal 2023.

QUAL È L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto è stabilire con diversi soggetti del territorio piemontese impegni concreti verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I soggetti aderenti individuano una propria sfida di riferimento nell’ambito di tematiche che si riferiscono alle 7 MAS della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e ai 17 SDG’s, misurabile e limitata nel tempo.

Ciascun aderente si impegnerà a condividere periodicamente come contribuisce al raggiungimento della propria sfida e a documentare i risultati raggiunti.

In relazione alla raccolta e alla catalogazione delle sfide, la Regione potrà inserire nell’azione di regia l’attivazione, su base volontaria, di tavoli di condivisione, in cui i soggetti che concorrono a obiettivi ricadenti nella stessa tematica potranno confrontarsi, facilitando lo scambio di esperienze, conoscenze, metodi e alleanze per accelerare il raggiungimento dell’obiettivo.

I gruppi di lavoro, se funzionale ai loro intenti, potranno mutuare la metodologia e gli strumenti di una Comunità di Pratica grazie agli strumenti resi disponibili da Regione Piemonte per questo progetto. Ciascun componente del gruppo, potendo accedere al know how degli altri membri, potrà essere agevolato nel raggiungere gli obiettivi definiti dal PATTO e la condivisione di saperi e best practice necessarie per elaborare soluzioni innovative a problemi comuni. Valutata la disponibilità di ciascun soggetto a partecipare e l’opportunità di utilizzare questa metodologia di lavoro da parte della Regione Piemonte, ogni condivisione di esperienza e conoscenza potrà essere resa disponibile a tutti i componenti del gruppo di lavoro sul sito della Regione Piemonte dedicato alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile www.piemontesostenibile.firstlife.org.

La durata del Patto è collegata al periodo di validità della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile che deve essere rinnovata a scadenza triennale e comunque in relazione alle revisioni/rinnovi della Strategia Nazionale.

PERCHÉ ADERIRE?

partecipare attivamente, da protagonisti, al processo di cambiamento, viene amplificato dalla comunicazione e dalla visibilità che il progetto garantisce.

Ma aderire al PATTO porta con se innumerevoli vantaggi, non solo di immagine.

Tra i principali:

  • riconoscimento dell’azione da parte del territorio e dei cittadini
  • opportunità di contribuire a definire la politica di sviluppo sostenibile del Piemonte
  • controllo continuo dei progressi e monitoraggio attraverso il LABORATORIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
  • sviluppo di modalità innovative di fare rete
  • opportunità di scambio di esperienze
  • sviluppo di nuove capacità attraverso eventi, workshop, seminari e discussioni online
  • supporto pratico e visibilità offerte dalle piattaforme regionali
  • condivisione di documenti di orientamento e linee guida
  • acquisizione di strumenti pratici
  • accesso a “know-how di eccellenza” e a stimolanti casi studio
  • autovalutazione facilitata
  • scambio di dati e numeri
  • cooperazione elevata
  • iniziative pubbliche di valorizzazione dei risultati
  • relazioni e confronti con il Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile
L’ADESIONE

L’adesione, volontaria, avviene rispondendo a questa call pubblicata sul sito della Regione Piemonte.

La call è rivolta a enti pubblici, organizzazioni, associazioni di categoria, imprese private che lavorano sul territorio piemontese.

I soggetti che aderiscono volontariamente al progetto agiscono nella convinzione che riservare una forte attenzione alle proprie responsabilità sociali e ambientali possa diventare un fattore di miglioramento del contesto territoriale.

Ciò si concretizza mediante l’adozione di politiche che sappiano conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un'ottica di sostenibilità futura.

QUALI SONO LE TEMATICHE DEL PATTO

Ogni candidato ha la possibilità di segnalare liberamente la tematica di proprio interesse all’interno della quale definire la propria sfida, purché sia coerente con le 7 MAS (macroaree strategiche) della Strategia e con i 17 SDG’s.

Ogni candidato dovrà scegliere una tematica di riferimento in cui collocare la propria sfida e definire e illustrare in poche righe come intende contribuire.

GLI STRUMENTI

La Regione mette a disposizione del PATTO, tra gli altri:

- la piattaforma First Life – network civico di condivisione www.piemontesostenibile.firstlife.org.

- i risultati di conoscenza e le attività del LABORATORIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE a cui il PATTO potrà, a sua volta, contribuire con i propri risultati.

COME PARTECIPARE

La candidatura dovrà contenere i dati del soggetto che intende partecipare, una breve descrizione del contributo che può portare sulla tematica prescelta, un’eventuale proposta per un ulteriore tema di lavoro.

Il FORM da utilizzare è esclusivamente quello in allegato e dovrà essere compilato e inviato a presentesostenibile@regione.piemonte.it.

Scarica il FORM di candidatura