Sviluppo sostenibile in Piemonte: il posizionamento 2020

Data notizia

Position Paper Piemonte 2020

E’ disponibile il “position paper 2020” che permette di collocare il Piemonte in rapporto ai dati dell’Italia e di un sottogruppo di regioni simili, rispetto a 35 indicatori, riferiti ai 17 SDGs dell’Agenda europea  2030.
Il percorso di definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile  è l’occasione per riflettere su come declinare la sostenibilità in Piemonte, per innovare la sua economia e
rivitalizzare la sua struttura sociale. 
Per fare questo è necessario individuare i problemi e affrontarli in maniera integrata dal punto di vista sociale, economico e ambientale, costruendo un metodo innovativo di conoscenza del territorio, in grado di aiutare le scelte politiche e strategiche. 
Questo è attuato a partire da un set di indicatori comuni scelti a livello nazionale e regionale atti a definire un sistema di conoscenze e valutazioni confrontabili.
Gli indicatori scelti dal Tavolo di lavoro sugli indicatori per l’attuazione della Strategia coprono tutti i Goal dell’Agenda 2030, garantiscono la massima significatività a livello nazionale e consentono una comparabilità con il livello europeo e internazionale.
Garantiscono inoltre la massima interazione con gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) che, dal 2018, sono obbligatoriamente integrati nel Documento di Economia e Finanza.