Settimana mondiale per l'impiego consapevole degli antibiotici

Creato il
21 Novembre 2019

Dal 18 al 24 novembre 2019 l'OMS promuove iniziative per sensibilizzare i cittadini al corretto uso di questi farmaci e prevenire i rischi dovuti alla resistenza batterica

In occasione della settimana mondiale per la sensibilizzazione sul corretto uso degli antibiotici (18-24 novembre 2019), la Regione Piemonte aderisce all’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di agire per aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari e dei cittadini a un uso corretto e responsabile di questi farmaci. Il tema dell’antibiotico-resistenza è riconosciuto a livello internazionale come una emergenza di sanità pubblica. L’Italia è tra i Paesi europei con i più alti livelli di mortalità per questa causa e presenta livelli di consumo elevati rispetto alla media europea. La resistenza agli antibiotici è dovuta a un uso eccessivo e a modalità d’impiego non appropriate; si può quindi contrastare attraverso azioni congiunte a livello di popolazione, del personale sanitario e dei decisori politici.

Il Piemonte ha adottato il Piano Regionale per il contrasto all’Antibiotico Resistenza 2019-2020 (DGR  maggio 2019, n. 113-9020), che prevede azioni di monitoraggio, sorveglianza e contrasto del fenomeno nel settore umano e in quello veterinario. L’adozione della ricetta elettronica veterinaria consentirà già dal prossimo anno la puntuale verifica dei consumi di antimicrobico in zootecnia.

Sono disponibili materiali di comunicazione che i medici di medicina generale e gli operatori sanitari in generale possono utilizzare per sensibilizzare l’utenza. Sono disponibili inoltre approfondimenti sui siti istituzionali del Ministero della Salute, ECDC e Ceirsa.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.