Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Report attività SMAIL - 2017

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Rete di Assistenza Neurologica, Psicologica, Psichiatrica e Riabilitativa per l’Infanzia e l’Adolescenza è costituita da strutture operative interdisciplinari.

Le attività riguardano la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di:

  • patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni)
  • disordini dello sviluppo del bambino e dell’adolescente, nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale)

Nei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, il processo diagnostico e l’impostazione del progetto terapeutico e/o riabilitativo sono frutto di una valutazione globale multiprofessionale specifica: la competenza specialistica non è espressa da un singolo professionista, ma dal lavoro di un'unità operativa stabile e specificamente formata, che opera con modalità che garantiscono continuità tra uno specifico intervento ospedaliero e specifico percorso territoriale, entrambi necessari per assicurare: appropriatezza e completezza nella diagnosi, precisione e adeguatezza del progetto terapeutico, coerenza e continuità degli interventi di cura possibili e verifica degli esiti nel tempo.

La Regione Piemonte si è dotata, dal 2002, di sistemi informativi per acquisire elementi di conoscenza dei pazienti che si rivolgono ai servizi dell’età evolutiva e per rilevare il “disagio” in questa fascia di popolazione. 

Il monitoraggio epidemiologico, effettuato dal 2004 in poi, evidenzia che i servizi piemontesi hanno in carico una media del 7-8 % della popolazione in età evolutiva con un’incidenza annua media del 2,2-2,4%. La competenza dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) si esprime in una presa in carico globale, complessiva e longitudinale che comprende sia le prestazioni diagnostiche che l’attuazione, il supporto e il monitoraggio di interventi terapeutici, riabilitativi ed educativi successivi alla diagnosi e che includono famiglia e contesti di vita. 

Dal 2003 al 2014 è stato utilizzato il sistema di raccolta dati denominato Npinet. Grazie ad esso annualmente sono stati pubblicati report che hanno descritto con accuratezza di rilevare le caratteristiche dell’utenza che afferivano ai servizi di Neuropsichiatria Infantile. 

Da gennaio 2015 è attivo un nuovo sistema di rilevazione denominato SMAIL “Sistema informativo multidisciplinare per l’adolescenza e l’infanzia on line” che vincola gli operatori all'aggiornamento costante delle informazioni cliniche e agli episodi di cura. Si tratta di una web application che:

  • collega in rete tutti i servizi regionali di neuropsichiatria infantile e di psicologia secondo la logica delle “reti assistenziali”
  • permette la raccolta dei dati di trattamento (prestazioni svolte e diagnosi rilevate) dei pazienti minori in carico presso la rete dei Servizi della Regione Piemonte
  • offre funzionalità dedicate allo studio e all’elaborazione delle informazioni raccolte, alla cooperazione tra servizi e all’organizzazione delle attività svolte dai singoli servizi territoriali.

Nel report sono presentate le attività e le caratteristiche dei pazienti afferenti ai Servizi della Rete di NPI nel 2017.
 

Allegati

SMAIL- Report di attività 2017
File pdf - 3.1 MB