“Stop alle disuguaglianze. Sostegno a 360°” è il tema della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dall’1 al 7 ottobre 2024.
Il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) promuove in Italia la Settimana per l’Allattamento Materno dall’1 al 7 ottobre, raggruppando gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno.
Il tema di quest’anno, lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. L’allattamento, infatti, può rivelarsi uno strumento in grado di bilanciare le disparità sociali, in particolare in situazioni di emergenza e di crisi. Per questo è importante adoperarsi per garantire a tutti l’accesso al sostegno ed estendere le opportunità per allattare, senza trascurare nessuno, soprattutto le madri in condizioni di vulnerabilità, che hanno bisogno anzi di maggior supporto.
I punti chiave della campagna 2024:
- informare le persone sulle disparità in tema di diffusione e sostegno dell’allattamento;
- attivare l’azione per ridurre le disparità nel sostegno all’allattamento e occuparsi dei più vulnerabili;
- radicare il concetto che attraverso l’allattamento si possono ridurre le differenze sociali;
- allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento.
Il MAMI spiega così la scelta della traduzione del motto “Closing the gap - breastfeeding support for all”:
“Abbiamo scelto ‘sostegno a 360°’ perché TUTTE le famiglie con una nuova vita tra le braccia, non importa cosa stiano cercando, dove stiano guardando, di che sostegno necessitino, ogni sguardo, ogni dubbio, ogni parola deve trovare dall’altra parte un medico, una comunità, un/a operatore/trice sanitario/a, un/a responsabile delle risorse umane, un/a dirigente del nido, insomma una persona, competente, informata, libera da interessi, o semplicemente… accogliente!”.
(fonte: https://mami.org/il-motto-della-sam-2024/)
- Un investimento di salute
-
L’allattamento materno è un investimento di salute per il bambino, la mamma e per l’intera comunità. Il latte materno è infatti l’alimento più adatto per il neonato, perché contiene tutti i nutrienti dei quali il bambino ha bisogno dalla nascita e nel corso della sua crescita.
L’OMS e l’Unicef raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita e, dove possibile, di affiancare il latte materno all’introduzione di cibi solidi dallo svezzamento fino ai 2 anni di età.L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese.
- Iniziative sul territorio regionale
-
Le ASL piemontesi aderiscono alla SAM attraverso iniziative locali che coinvolgono le neofamiglie e la comunità.
ASL AL: eventi e incontri di sensibilizzazione in provincia di Alessandria.
ASL BI: eventi e attività nel biellese, suddivisi in quattro giornate, sulle diverse tematiche legate all’allattamento al seno.
ASL VC: le iniziative dei Musei Vercellesi che aderiscono alla SAM e tutte le altre proposte per le famiglie, con incontri, mostre, musica.
Sul territorio dell'ASL di Novara il personale del Dipartimento Materno-Infantile incontrerà i futuri e neogenitori con i loro bimbi, ma anche nonni e personale sanitario, per confrontarsi e offrire supporto.
L'ASL Città di Torino organizza un programma di eventi in collaborazione con enti del terzo settore, musei e biblioteche.
L'Ospedale Mauriziano di Torino promuove un pomeriggio di attività per bambine e bambini da zero a sei mesi e per le loro famiglie.L'ASL TO3 propone iniziative in ospedale e sul territorio.
L'ASL TO4 organizza un evento per le famiglie nei giardini del Castello di Agliè.
L'ASL TO5 ha in programma una merenda multietnica come momento di riflessione e condivisione di esperienze sull’allattamento tra mamme di culture diverse.
A Cuneo si svolgerà l’incontro aperto alla cittadinanza “Insieme per l’allattamento. Un linguaggio comune fra le varie culture”. L'ASL CN1 promuove attraverso il cammino la buona pratica di allattare al seno.
L'ASL CN2 propone eventi ad Alba e Bra, rivolti a mamme, papà, bimbi, nonni e caregiver.
Nel Verbano-Cusio-Ossola l'ASL organizza eventi, incontri e letture in collaborazione con il sistema bibliotecario VCO.