Un investimento di oltre 400 milioni per dare a Torino una nuova struttura sanitaria all'avanguardia internazionale e per riqualificare una vasta area della città. Il complesso sorgerà all’interno dell’area ex Avio-Oval e sarà costituito da quattro poli funzionali, connessi tra loro e destinati a:
- sostituire gli ospedali che attualmente compongono la Città della Salute e della Scienza
- ospitare la ricerca clinica, pre-clinica e traslazionale
- offrire una sede alle attività di didattica (corsi di laurea in medicina e nelle professioni sanitarie)
- accogliere il personale
La gara viene aggiudicata attraverso una procedura di dialogo competitivo, innovativa per l’Italia.
Parternariato pubblico - privato: nuove opportunità
Il partenariato pubblico privato è lo strumento che la Regione ha scelto per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione: una forma di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati, con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico. Un obiettivo ambizioso: incentivare l’integrazione pubblico-privato per accrescere le risorse a disposizione e acquisire soluzioni innovative anche dal punto di vista finanziario, facendo specifico riferimento agli istituti di finanza di progetto e di locazione finanziaria di opere pubbliche e di pubblica utilità.
Il progetto ha suscitato forte interesse da parte di investitori finanziari e banche internazionali, studi di ingegneria civile e architettura, general contractor, gruppi immobiliari, operatori tecnologici del settore medicale e dell’impiantistica.
Gli elementi chiave della partnership pubblico - privata nella costruzione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino sono stati presentati il 18 ottobre 2018 in una presentazione pubblica che si è tenuta al Centro congressi del Lingotto. Un'occasione dove sono state delineati:
- il processo e le procedure di gara
- gli elementi tecnici
- il modello finanziario
- le regole di bancabilità
Il bando di gara
Il 18 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il bando di gara per la realizzazione del nuovo Parco della Salute di Torino. Con questo atto è definitivamente partita la procedura per l’affidamento del contratto di partenariato pubblico-privato attraverso il quale sarà costruita l’opera, con la formula del dialogo competitivo.
Le domande dovranno pervenire entro il 26 aprile 2019.
La Città della Salute convocherà a quel punto i concorrenti per approfondire ogni aspetto legato al progetto. Terminata questa fase, si chiederà di presentare il progetto definitivo sulla base del quale verrà scelto il vincitore. L’intera fase di gara avrà una durata di 18 mesi.
I poli funzionali
Il progetto prevede l'accorpamento di attività e strutture ad elevata complessità attualmente presenti nei presidi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute di Torino:
- Ospedale Molinette
- Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna
- Ospedale Infantile Regina Margherita
- Centro Traumatologico Ortopedico e di Malattie Sociali e del Lavoro (CTO)
Come stazione appaltante è stata scelta l'Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino; approfondimenti e ulteriori info sul sito Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte
Allegati
- Studio di Fattibilità e analisi costi benefici - luglio 2018
- File pdf - 21.69 MB
- Parco della Salute di Torino - Presentazione 18 ottobre 2018: il processo e delle procedure di gara
- File pdf - 430.89 KB
- Parco della Salute di Torino - Presentazione 18 ottobre 2018: gli elementi tecnici
- File pdf - 2 MB
- Parco della Salute di Torino - Presentazione 18 ottobre 2018: il modello finanizario
- File pdf - 806.05 KB
- Parco della Salute di Torino - Presentazione 18 ottobre 2018: le regole di bancabilità
- File pdf - 249.26 KB