Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Indicazioni per le strutture sanitarie private accreditate o autorizzate interessate a effettuare test Covid-19

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Le strutture sanitarie private accreditate o autorizzate interessate all’esecuzione di test Covid-19, anche per i casi in cui è prevista la gratuità (fino al 28 febbraio 2022), possono presentare istanza all’ASL di riferimento territoriale autocertificando:

  • il possesso dei requisiti relativi alla formazione del personale sanitario che effettuerà il tampone e agli apprestamenti occorrenti sotto il profilo igienico sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza per la corretta conduzione delle attività di somministrazione dei tamponi
  • l'impegno ad adottare tutte le misure di sicurezza indicate nell'allegato 2 al Protocollo di Intesa del 6 agosto 2021.

Inoltre è necessario anche indicare il prezzo praticato, all'interno del tetto massimo di 15 euro.

Le strutture sanitarie potranno somministrare esclusivamente le tipologie di test antigenici rapidi riconosciute come valide dall’Health Security Committee dell’Unione europea, anche ai fini dell’emissione dei certificati digitali europei COVID (già Digital Green Certificate), il cui elenco viene aggiornato dal Ministero della salute.

L'Azienda sanitaria che riceve l'istanza, effettuate le opportune verifiche, autorizza l'inserimento della struttura sulla Piattaforma Covid-19.

Al termine della procedura, l'Azienda sanitaria pubblica sul proprio sito istituzionale l'elenco e il relativo aggiornamento dei soggetti autorizzati.

In allegato sono disponibili:

  • Protocollo di Intesa del 6 agosto 2021 tra il Ministro della salute, il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e le strutture sanitarie private, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni ad effettuare test antigenici rapidi ai sensi dell’articolo 5 del decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105
  • DGR n. 2-4536 del 14 gennaio 2022 “Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. D.L. 7 gennaio 2022 n. 1 - Attività di tracciamento gratuita in ambito scolastico e attività di tracciamento gratuita a carico del SSR a seguito della cessazione della misura della quarantena e isolamento”