Nuovo ospedale di Savigliano - Saluzzo - Fossano finalmente al via

Data notizia

Il presidente Cirio e l’assessore Icardi dopo l’incontro di oggi: «Definiti luogo, risorse e tempi certi. Il 7 novembre firmeremo l’intesa all’unanimità con il territorio per dare il via alle progettazioni»

Sarà l’area a ridosso dello stabilimento Panna Elena, sulla direttiva Saluzzo-Savigliano, il sito che verrà proposto dalla Giunta regionale per la realizzazione del nuovo ospedale unico del Quadrante Nord Ovest (Saluzzo-Savigliano-Fossano).

La soluzione è stata comunicata dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, al termine dell’incontro con la rappresentanza dei sindaci del territorio svoltasi oggi nella Sala del Consiglio comunale di Savigliano.

É una scelta che abbiamo condiviso con il territorio - dichiarano il presidente Cirio e l’assessore Icardi - in modo che si possa procedere celermente con l’iter di progettazione e appalto dell’opera. Riguardo al finanziamento, abbiamo a disposizione i 195 milioni di euro dell’Inail, ai quali la Regione aggiungerà le risorse necessarie per anticipare i costi della progettazione, attraverso un mutuo ponte con Finpiemonte. Una strada che non esclude quella di eventuali proposte da parte dei privati

Quanto alle vecchie sedi degli ospedali, il presidente e l’assessore hanno ribadito che non sono previste dismissioni, ma il riutilizzo di tutte le strutture per gli ambulatori e la medicina territoriale. Sul piano tecnico, l’area individuata è risultata la migliore tra quelle  proposte dai sindaci e valutate dall’Assessorato e dai tecnici regionali.

La completa ristrutturazione dell’attuale ospedale di Savigliano è stata giudicata impraticabile, oltre che economicamente non sostenibile, mentre l’area a ridosso del centro abitato, all’imbocco della direttrice Saluzzo-Savigliano, è stata scartata per la mancanza dei requisiti urbanistici.

Operativamente, lunedì 7 novembre la rappresentanza della Conferenza dei sindaci verrà chiamata a sottoscrivere l’atto di indirizzo politico propedeutico alla presentazione della informativa alla Commissione regionale da parte della Giunta.

Il nuovo ospedale di Saluzzo-Savigliano-Fossano prevede 325 posti letto, 57 posti tecnici, 19 sale diagnostica, 8 sale operatorie, 2 sale emodinamica e cardiologia interventistica, 4 sale blocco parto e 34 ambulatori, dimensionati per 17 mila ricoveri ordinari, 170 mila esami di diagnostica, 10 mila interventi chirurgici, 1.200 parti e 160 mila visite all’anno.

All’incontro di Savigliano erano presenti i rappresentanti della Conferenza dei sindaci Franco Demaria (Saluzzo), Antonello Portera (Savigliano), Dario Tallone (Fossano), Valerio Oderda (Racconigi), Silvano Dovetta (Venasca) e Paolo Vulcano (Manta), oltre al direttore generale della Sanità del Piemonte, Mario Minola e al direttore generale dell’ASL CN1, Giuseppe Guerra.