Chiorino, Riboldi e Marrone "Massima disponibilità ad affrontare i problemi posti dai lavoratori"
Continueremo a seguire con la massima attenzione le questioni relative al miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa proseguendo in un percorso intrapreso da tempo. Oggi abbiamo incontrato le organizzazioni sindacali che ci hanno rappresentato il quadro della situazione
La Regione Piemonte, in sinergia con le organizzazioni stesse, da tempo è in campo per garantire il rispetto dei contratti maggiormente rappresentativi, che assicurino tutele e migliori condizioni per i lavoratori che rappresentano elementi imprescindibili per strutture che operano all’interno del nostro sistema sanitario prendendosi cura di persone anziane e fragili.
Parallelamente si è lavorato anche con le associazioni dei datori di lavoro per l’adeguamento delle tariffe. Anche oggi abbiamo ribadito che è fondamentale che ognuno faccia la propria parte e la Regione è in campo per il rispetto degli impegni. Nel mese di ottobre sarà organizzato un incontro con le associazioni datoriali nel quale affronteremo anche le questioni poste dai lavoratori».
Così il vice presidente della Regione, Elena Chiorino, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi e l’assessore alle Politiche sociali, Maurizio Marrone, al termine dell’incontro di questa mattina al grattacielo con i rappresentanti di Fp Cigl, Cisl FP, Fisascat, UIL Fpl Torino e Piemonte, UIL tuCs Piemonte per il tavolo RSA e Sanità privata.
Successivamente all’incontro con le associazioni datoriali riconvocheremo i sindacati. Da parte della Regione c’è la volontà di portare il tema in Conferenza delle Regioni e presso la Stato-Regioni perché la questione dei contratti nazionali e di quelli maggiormente rappresentativi non riguarda solo il Piemonte, ma tutta Italia» concludono Chiorino, Riboldi e Marrone