Dental School di Torino, ambulatorio specifico per pazienti disabili

Data notizia

Nuovi spazi per ridurre le liste di attesa

La Dental School di Torino riserva al paziente portatore di disabilità un ambulatorio specifico: tutti i giorni in questo ambulatorio si eseguono prime visite, controlli e terapie odontoiatriche ai pazienti che forniscono una collaborazione sufficiente, mentre i pazienti non collaboranti possono essere curati solamente in narcosi. I medici impegnati in questo tipo di assistenza sono tre odontoiatri. Attualmente le sedute vengono svolte anche dagli odontoiatri del servizio di chirurgia orale.

La lista d’attesa per l’intervento in narcosi comprende più di 250 pazienti e le sedute in narcosi vengono garantite nel blocco operatorio del quarto piano del presidio ospedaliero del S. Lazzaro, compatibilmente con la programmazione chirurgica delle altre discipline.

Così l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte in risposta ad un'interrogazione consiliare che chiedeva come la Giunta intendesse intervenire sulle attese per gli interventi in narcosi per i pazienti con disabilità. Per risolvere la situazione, da giugno 2022 si sta sperimentando nella Dental School la sedazione cosciente e la narcosi con protossido d’azoto.

L’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute, insieme ai professionisti della Dental School, individuerà altri spazi operatori per ridurre le liste d’attesa.

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.