In via di definizione le procedure per l'accesso alla visita preventiva medico-sportiva
Su incarico del Coordinamento Territoriale della Commissione Salute, la Regione Piemonte, in collaborazione con i rappresentanti delle Regioni Toscana, Marche e Lombardia, ha partecipato alla definizione del testo del decreto ministeriale del 22 agosto 2022 “Erogazione di ausìli, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica.
A seguito della pubblicazione del decreto, la Regione Piemonte, con la collaborazione delle Asl, ha definito nel dettaglio la procedura per l’attivazione a livello territoriale della disposizione normativa, richiedendo altresì alle medesime Asl di individuare un referente che seguirà la corretta applicazione del medesimo.
Ad oggi, prima di procedere alla pubblicazione del bando di partecipazione dei potenziali beneficiari di ausìli, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali, è necessario definire le corrette procedure per consentire l’accesso alla preventiva visita medico-sportiva, quale nuova tipologia di visita non precedentemente normata a livello né regionale né statale. In ogni caso si prevede che la conclusione dell’iter avverrà in breve tempo.
Così l’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi in risposta all’interrogazione consiliare sui contributi per l’acquisto di ausìli, ortesi e protesi per i disabili fisici.