Centro di salute mentale di Nichelino, potenziato l'organico

Data notizia

Già assunti due psichiatri, altri due in attesa dell'autorizzazione dell'Università

Attualmente all’ASL TO5 sono in servizio 20 medici assegnati al Dipartimento di Salute Mentale (servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Moncalieri e centri di salute mentale di Chieri Carmagnola Moncalieri e Nichelino) e sono 4 i pensionamenti.

Sia per sopperire alle carenze di psichiatri, a seguito di pensionamenti e dimissioni, sia per far fronte alle crescenti esigenze di cura da parte degli utenti, l’Asl To5 aveva previsto, già in occasione dell’adozione del piano dei fabbisogni di personale 2023/2025, un significativo incremento di 4 unità di dirigenti medici psichiatrici ed aveva indetto un concorso a settembre 2023 a seguito del quale si è concretizzata l’assunzione di due psichiatri.

Ulteriori due specializzandi sono in attesa dell’autorizzazione dell’Università per attivare la conclusione del percorso formativo presso l’Asl To5, che purtroppo ancora non è arrivata.

Così l’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi.

 

Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio 2024 è stato portato a termine, senza esito, un tentativo di acquisire ulteriori medici per il pronto soccorso psichiatrico che avrebbe liberato risorse mediche per il CSM.

Purtroppo, il bando è andato deserto. L’assenza per qualche settimana dello psichiatra del CSM di Nichelino è stata superata dall’inizio febbraio 2024 con la presenza del medico, prima nelle giornate di mercoledì e giovedì e poi tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Preciso, inoltre che il servizio è sempre stata garantito anche dal CSM di Moncalieri, che dista meno di 3 km da quello di Nichelino, a cui è ben collegato dai mezzi pubblici.

Infine, è stata rinforzata l’assistenza domiciliare e sono stati rinvigoriti i meccanismi di accoglienza, di triage e di recupero dei drop out. Nel frattempo, sono state attivate tutte le sinergie tra i medici psichiatri dei 4 Centri di Salute Mentale dell’Asl To5 per garantire una presenza giornaliera presso il CSM di Nichelino e le richieste di prime visite con priorità B, D e P vengono rese dal CSM di Moncalieri.

conclude l’assessore Icardi.