L'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi "Tempi di attesa ridotti in media a 20 giorni"
Sono oltre 250.000 i cittadini che si rivolgono alla struttura di protesica e integrativa dell’Asl Città di Torino. Per far fronte alle numerose richieste, sin dallo scorso mese di aprile, è stato adottato il piano di efficientamento dell’attività che ha già permesso di raggiungere dei risultati
Così l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi in risposta all’interrogazione consiliare sulle tempistiche di presa in carico delle domande e di erogazione di protesi e degli ulteriori ausili, anche tecnologici, agli utenti.
Nel mese di luglio si è raggiunto l’azzeramento delle pratiche arretrate, anche grazie alla attivazione di una task force di 30 operatori - afferma l’assessore Icardi - si è consolidata la procedura di richiesta on-line al servizio protesica, dedicata a cittadini, fornitori e farmacie, che permette l’inserimento delle richieste, tramite computer o smartphone, in modo guidato e facilitato, con la possibilità di allegare tutta la documentazione necessaria e di controllare lo stato di avanzamento delle pratiche. Il tempo di presa in carico della richiesta è in media di 72 ore
Inoltre - prosegue Icardi - si è consolidata l’attività del call center dedicato (011.566.4453 e 011.240.3209), che ha consentito di facilitare il contatto telefonico con il cittadino (in media arrivano 450 telefonate al giorno). Infine, si sono ridotti i tempi di attesa necessari per le autorizzazioni, che attualmente si attestano su una media di 20 giorni