Asl città di Torino, assegnate risorse per la Neuropsichiatria Infantile

Data notizia

Assegnate all'Asl città di Torino le risorse per aumentare la risposta a livello territoriale

I servizi di Neuropsichiatria Infantile nel quartiere di Barriera di Milano sono presenti nella sede di via Tamagno 5, a Torino, con équipe multidisciplinare e multiprofessionale, che vede la presenza di Medici di Neuropsichiatria Infantile, Psicologi, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti, Educatori professionali, Foniatri e ulteriore personale di supporto tecnico-amministrativo.

Con D.G.R. del 15 luglio 2022 la Giunta ha assegnato all’ASL Città di Torino un contributo complessivo di Euro 152.020 da utilizzare in favore delle SS.CC. Neuropsichiatria Infantile Nord e Sud al fine di aumentare l’offerta di risposta a livello territoriale, con particolare attenzione alle dimissioni protette dopo il ricovero in area specialistica, alla presa in carico multidisciplinare in ambito socio-sanitario e alle patologie in soggetti con disabilità, rivolte soprattutto alle aree di maggiore vulnerabilità.

 

Così l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta all’interrogazione consiliare sulla neuro psichiatria infantile nel quartiere Barriera di Milano a Torino.
 

Proprio per rispondere alle aree di maggiore povertà e difficoltà, nell’anno 2024 tutte le risorse residue del contributo di cui sopra, saranno impegnate per la struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile Nord, che comprende il quartiere Barriera di Milano e permetteranno la disponibilità di 54 ore settimanali di Psicologi esperti nell’età evolutiva. Sono attualmente in corso le procedure concorsuali finalizzate all’assunzione di dirigenti Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile, che saranno espletate da Azienda Sanitaria Zero. Parallelamente è stato avviato l’iter concorsuale per poter disporre di figure professionali della riabilitazione (Educatori professionali, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti) da assegnare alle strutture complesse di Neuropsichiatria Infantile Nord e Sud dell’ASL Città di Torino,

conclude l’assessore Icardi.