- Rivolto a
- Cittadini
Sono 2 le forme associative del volontariato di protezione civile:
1. I gruppi comunali
2. Le associazioni di volontariato di protezione civile
I gruppi comunali sono la forma di volontariato più radicata al territorio e il responsabile è il Sindaco. Se vuoi farne parte rivolgiti direttamente al tuo comune.
Le associazioni di volontariato di protezione civile sono invece forme aggregate più libere, in cui viene eletto un presidente dall’assemblea dei soci. Un elenco di tutte le associazioni piemontesi lo puoi trovare qui, per individuare quelle più vicine al tuo territorio ed al tuo interesse.
Gruppi comunali ed associazioni di volontariato sono aggregati a livello territoriale costituendo i Coordinamenti Provinciali.
La Regione partecipa alle operazioni di soccorso mediante la propria Colonna mobile regionale , composta dai coordinamenti provinciali e da alcune associazioni di livello regionale e nazionale.
Scenari di rischio e compiti del volontariato di PC
Il Volontariato di protezione civile, nelle sue espressioni e forme più variegate, rappresenta una risorsa preziosa e fondamentale, che va utilizzata esclusivamente per i fini previsti dalla legge, a tutela dei cittadini e della comunità, e non per compiti che non le sono propri. Le norme di seguito indicate (vedi link sottostanti), mettono chiaramente in evidenza l’ambito di attività dei volontari di protezione civile. Sono ben definiti gli scenari di protezione civile, i compiti, i limiti, ecc. entro i quali le Organizzazioni di Volontariato, iscritte all’Elenco Territoriale, possono legittimamente operare, fregiandosi dei loghi, dei mezzi e delle insegne della protezione civile, anche a supporto delle Autorità locali e/o delle forze di polizia stradale in occasione di eventi di rilevante impatto locale e/o manifestazioni pubbliche e sportive e di vario genere.
DPCM rep. n. 15 del 12/1/2012, all. 1 – “Scenari di rischio” e “compiti svolti dai volontari”,
Inoltre, per le implicazioni che riguardano la crescente richiesta di utilizzo dei volontari di prot. civile, si segnala anche la nota DPC/32320 del 24/6/2016 “ indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle ODV a supporto delle Autorità preposte ai servizi di Polizia Stradale.