Aggiornato il “Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2021-2025”

Data notizia

Come previsto dalla normativa nazionale e regionale prevede il Piano è stato oggetto di un aggiornamento annuale, sulla base degli sviluppi, tecnico-operativi intervenuti nel corso della durata del Piano.

L’aggiornamento del Piano e le ricadute del documento programmatorio di tutta l’attività antincendi boschivi, sono stati oggetto della relazione presentata il 13/10/2022 – da parte del Settore Protezione civile della Regione Piemonte – all’incontro che si è tenuto presso la Prefettura di Biella dal titolo: “Prevenzione e gestione del rischio di incendi boschivi e interfaccia urbano-rurale. La situazione del territorio biellese".

L’incontro si inserisce nel contesto della settimana nazionale della Protezione civile, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e cittadini sui vari temi della protezione civile, in questo caso sugli incendi boschivi e di interfaccia.

Nello specifico sono stati aggiornati ed inseriti tra gli Allegati al Piano:

  • il nuovo Accordo con le Regioni Liguria e Lombardia per la reciproca collaborazione, nell'ambito delle materie definite dalla legge n. 353/2000, finalizzata all'attuazione delle attività di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi;

  • le nuove Procedure operative antincendi;

  • l’aggiornamento e sviluppo del Documento di supporto all’Analisi dei rischi derivanti dall’attività antincendi boschivi nella Regione Piemonte;

E' stata inserita anche una importante novità: una sezione dedicata agli indicatori di monitoraggio, andando in questo modo a costituire uno strumento di supporto per misurare l’efficienza del Piano medesimo.

A tale proposito si rammenta che il Piano regionale sopraccitato contiene, tra gli Allegati, una sezione dedicata al problema degli incendi di interfaccia ed a come mettere in atto le corrette misure di autoprotezione.

L'aggiornamento è stato approvato con DGR n. 12 - 5791 del 13.10.2022 dalla Giunta regionale per l’ anno 2022 , come previsto dalla L. 353/2000 e dalla L.r. 15/2018