Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Prezzario Regione Piemonte 2021

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Approvato con D.G.R. n.19-3632 del 30/07/2021 (B.U. n. 31 s.o. n. 1 del 05/08/2021)

L’edizione 2021 del prezzario regionale, in attuazione della normativa vigente in materia (decreto legislativo n. 50/2016 “Codice Appalti"), rappresenta l'aggiornamento annuale dell'elenco prezzi da predisporsi a cura delle Regioni quale strumento operativo di riferimento per la stima preventiva, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.

La stesura predisposta si presenta ampliata nei contenuti con particolare riferimento alle misure richieste dalle previsioni normative intercorse in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia di cui al cosiddetto “Decreto rilancio” (decreto 34 del 19/05/2020 come convertito dalla legge n. 77/2020) e al “Decreto requisiti” 6 agosto 2020 (per l’attuazione delle detrazioni fiscali – cd. Ecobonus), fornendo uno strumento necessario per la stima degli importi delle opere edilizie anche nell’ambito privato. In tali decreti è infatti previsto l’utilizzo dei prezzari regionali quali principali strumenti di computazione e di asseverazione della congruità dei costi per una serie di opere e di lavori oggetto di incentivi fiscali e definiti in specifici atti normativi, sia nel caso che la committenza sia pubblica sia nell’ipotesi in cui la committenza sia privata.

Anche per l’edizione 2021 la Regione Piemonte ha confermato l’attenzione al tema della “green economy” e del “Green Pubblic Procurement”, attraverso l’ulteriore implementazione della sezione tematica n. 30, dal titolo “Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) di cui ai decreti del M.A.T.T.M.”, nella consapevolezza che tale aspetto costituisca sempre più un “volano” per il mercato della produzione, anche locale. In particolare, questa edizione tiene conto, fin dove possibile, delle nuove dinamiche determinate dall’impatto della pandemia Covid-19 su tutti i comparti produttivi.

Tra i nuovi contenuti si segnala  la sezione tematica sperimentale n. 32 “Prove di laboratorio e in situ su materiali e costruzioni”, predisposta al fine di fornire uno strumento operativo utile per la definizione dei costi complessivi di intervento necessari, in particolare per le opere esistenti, essendo richiesti adempimenti preventivi di verifica alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, a carico delle stazioni appaltanti, fino ad oggi privi di un listino prezzi di riferimento ufficiale tale da consentire una stima omogenea sul territorio.

Si rimanda alla lettura puntuale dell'Allegato A - Nota metodologica 2021 per i contenuti di dettaglio.

La pubblicazione, adottata con D.G.R. n. 19 -3632  del 30/07/2021 (B.U. n. 31 so. n. 1 del 05/08/2021) , è articolata in:

-  Allegato A - "Nota metodologica": contenente l'illustrazione della metodologia adottata per la definizione dei prezzi proposti nonché le istruzioni operative per la corretta applicazione degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia

Allegato B - "Elenco prezzi unitari" contenente le 32 sezioni tematiche,  attraverso le quali è possibile consultare la pubblicazione 2021

.Allegato C  - PRONTUARIO TECNICO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA,  contenente gli schemi costruttivi/realizzativi riferiti ad alcune voci di lavorazione della Sezione 18 nonché la relativa analisi prezzi.

Per tutti gli utenti è possibile effettuare il download dei relativi file, in formato pdf ed excel, nonché del file pdf corrispondente al formato editoriale.  E' inoltre  possibile scaricare l'applicativo motore di ricerca relativo, denominato “Applicativo motore di ricerca Prezzario Regione Piemonte 2021 CD” attraverso apposito servizio disponibile al seguente link:

 http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/territorio/servizi/929-consultazione-prezzario-regionale-opere-pubbliche

Per approfondimenti relativi ad alcune tematiche applicative inerenti l'utilizzo del prezzario, si consiglia la lettura delle schede informative sotto correlate, riguardanti la metodologia di calcolo del costo della manodopera nonché le procedure da attuarsi per la verifica di congruità dello stesso nell'ambito di un appalto pubblico di lavori.

Contatti

Riferimento
Marianna Matta
Indirizzo
Corso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322081
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Bontempo Lucia
Indirizzo
Coso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322728
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Marisa Cavedoni
Indirizzo
Corso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114323211
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it