Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La certificazione Ambientale di prodotto

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

CATALOGO DEI PRODOTTI EDILIZI - AGGIORNAMENTO EDIZIONE 2019
La scheda presenta il Catalogo dei prodotti dotati di certificazione ambientale in edilizia_ Aggiornamento 2019 - predisposto nell'ambito del progetto europeo "PC INTERREG V-A-ALCOTRA Italia/Francia 2014-2020". Progetto Eco-Bati n. 1660 per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici sul territorio transfontaliero e per la diffusione di modelli di bioedilizia fondati sulla valorizzazione delle risorse e delle filiere locali"

Il catalogo qui presentato rappresenta l'aggiornamento del "Catalogo dei prodotti da costruzione" predisposto dalla Regione Piemonte nel 2013, ed è stato sviluppato nell'ambito del progetto Alcotra Eco - Bati con la finalità di fornire un documento informativo, ad imprese e pubbliche amministrazioni, sulle possibilità che il mercato italiano offre in ambito edilizio ed ambientale in materia di prodotti certificati.

Inoltre, alla luce delle previsioni normative vigenti in materia di green Pubblic Procurement (GPP) e dei Piani di Attuazione Nazionali (PAN GPP), lo studio presentato ha preso altresì in considerazione gli aspetti connessi con le previsioni di cui la D.Lgs. 50/2016 "Codice dei Contratti Pubblici", ossia l'obbligatorietà dell'applicazione delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi  (CAM)  - adottati con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare - nell'ambito della documentazione progettuale e di gara di un appalto pubblico. Il Catalogo propone infatti una molteplicità di prodotti da costruzione realizzati in stabilimenti italiani in possesso di una delle certificazioni ambientali previste dal D.M. 11 ottobre 2017 cosiddetto "CAM Edilizia", quali le certificazioni di tipo I, II e III (ISO 14024 - 14021 e 14025).
Tale documento, dal carattere sperimentale, rappresenta una raccolta di prodotti per l’edilizia che hanno ottenuto, per iniziativa volontaria delle rispettive aziende produttrici, una o più certificazioni ambientali. 
La stesura, a cura dell'Environment Park S.p.A. e della Regione Piemonte, Direzione Opere Pubbliche, Settore Infrastrutture , intende essere di stimolo al mercato dei prodotti da costruzione con una duplice finalità:

  • informare tutti gli operatori del settore dell’esistenza di un mercato in crescita fatto di prodotti “virtuosi” (ed in alcuni casi innovativi) che hanno scelto la strada della certificazione secondo standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale o nazionale;
  • offrire alla Pubblica Amministrazione uno strumento concreto utile nell’applicazione dei criteri del Green Public Procurement ai bandi di gara nel settore delle costruzioni. In quanto materiali verificati e rispettosi di determinati standard di certificazione previsti dalle norme, tali prodotti possono trovare dunque applicazione nell'ambito del Prezzario Regionale per Opere e Lavori Pubblici, strumento operativo di riferimento da utilizzarsi per la definizione degli importi a base d'asta nell'ambito del processo di realizzazione di un'opera pubblica.

Il documento è strutturato in una serie di paragrafi attraverso i quali sono illustrati l'ambito applicativo nonché i relativi presupposti normativi e i conseguenti strumenti di certificazione ambientale applicabili. I risultati dell'indagine, con le relative fonti, sono riportati nella cosiddetta "Matrice dei prodotti certificati" e nelle corrispondenti schede di prodotto.

Si sottolinea che i contenuti del catalogo non hanno scopo pubblicitario o comparativo, né intendono rappresentare in modo esaustivo la totalità dei prodotti esistenti sul mercato, il cui censimento - per ovvie ragioni tecniche - può non essere completo.

Il Catalogo è scaricabile gratuitamente al  link sottostante. Per maggiore facilità nell'eventuale scarico i contenuti del Catalogo sono stati divisi in due file

Contatti

Riferimento
Marianna Matta
Indirizzo
Corso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322081
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Lucia Bontempo
Indirizzo
Coso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322728
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Marisa Cavedoni
Indirizzo
Corso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114323211
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it