Il progetto CARG, relativo al completamento della Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50000, prende sempre più consistenza nella Regione Piemonte attraverso la realizzazione dei Fogli Cuneo e Colle di Tenda
Il progetto CARG, finalizzato al completamento della Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50000, assume sempre più consistenza nella Regione Piemonte. Con una convenzione tra ISPRA, Regione Piemonte e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino è stata avviata un'ulteriore collaborazione con lo scopo di realizzare i fogli Cuneo e Colle di Tenda.
Questi fogli, vista la contiguità geografica e geologica, verranno prodotti attraverso un unico studio che pertanto comporta una superficie di analisi ben maggiore degli altri fogli, e per permettere tale attività al finanziamento ordinario di ISPRA si è aggiunto anche un contributo regionale.
I fogli Cuneo e Colle di Tenda assumono un ruolo centrale dal punto di vista geologico e non solo. I fogli esistenti della Carta geologica d'Italia alla scala 1:100000 Cuneo e Boves si riferiscono a rilievi effettuati nei primi anni del secolo scorso e, sebbene fossero realizzati da geologi dalle eccezionali capacità, non rispondono più alle attuali necessità di informazione di tipo geologico. Si tenga conto che queste zone sono interessate dalla realizzazione di importanti infrastrutture viarie, frequentemente sono soggette ad importanti eventi alluvionali, come quello dell'ottobre 2020, e sono anche sede di importanti siti estrattivi. Inoltre vi sono complesse problematiche geologiche con impatti diretti sulla popolazione locale, come la presenza di sinkholes nella zona di Boves.
Per la realizzazione del foglio sarà necessario rilevare la maggior parte degli affioramenti rocciosi, prelevando campioni, catalogandoli, al fine di ricostruire l'assetto geometrico reciproco dei vari corpi rocciosi di superficie e profondità. Questa attività sarà condotta dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino.
Ad oggi in Piemonte si stanno realizzando ben 7 fogli in convenzione con la Regione e altri 4 in convenzione con le regioni confinanti.