Piano gestione rischio alluvioni – PGRA – Nuova visualizzazione sul geoportale regionale

Data notizia

A partire da gennaio 2024 la visualizzazione del Piano di Gestione Rischio Alluvioni sul Geoportale della Regione Piemonte è cambiata.

A partire da gennaio 2024 la visualizzazione del Piano di Gestione Rischio Alluvioni sul Geoportale della Regione Piemonte è cambiata.

La nuova struttura si organizza in tre sezioni di dati: Pericolosità ultimo aggiornamento; Pericolosità – 2021; Rischio – 2021 ed in due sezioni per lo scarico dei dati: scarico dati a livello comunale; Scarico mappe su Tavolette CTR 1:25.000.

La sezione Storico è stata eliminata.

Le strutture delle sezioni Pericolosità - 2021 e Rischio 2021 non sono state modificate, così come le sezioni Scarico dati a livello comunale, Scarico mappe su Tavolette CTR 1:25.000 mantengono inalterati struttura e funzione di scarico dei dati relativi ai livelli Pericolosità – 2021; Rischio – 2021.

Le sezioni Pericolosità 2021 e Rischio 2021 rappresentano il primo aggiornamento del Piano di gestione del rischio di alluvioni, ai sensi dell’art. 14, comma 3 della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, adottato dalla Conferenza Istituzionale permanente dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, ADBPO, il 20 dicembre 2021.

La sezione Pericolosità ultimo aggiornamento contiene l’aggiornamento più recente della pericolosità, riallineato con il quadro del dissesto dell’Elaborato 2 del PAI e con le Fasce Fluviali aggiornate. I dati sono organizzati in tre livelli distinti in funzione del tipo di elemento idrico (ambito territoriale): Reticolo principale fasciato (RP); Reticolo secondario, collinare e montano (RSCM) e di pianura (RSP); Lago (ACL).

Le aree classificate con ambito territoriale RP rappresentano aree a differente pericolosità connesse principalmente ai corsi d’acqua con Fasce Fluviali.

Le coperture con ambito territoriale classificato come RSCM rappresentano le aree a differente pericolosità associate alle piene di corsi d'acqua collinari montani di fondovalle, o secondari, lungo i versanti e in conoide. Le coperture con ambito territoriale classificato come RSP, rappresentano le aree a differente pericolosità associate alle piene di corsi d’acqua secondari in pianura (più in generale senza Fasce Fluviali), compreso il reticolo di rogge e canali. Infine, le aree comprese nel livello ACL rappresentano i differenti gradi di pericolosità associati all’innalzamento del livello lacuale.

Grazie a questa nuova organizzazione della sezione Pericolosità ultimo aggiornamento è possibile visualizzare meglio le informazioni, in particolare per quelle aree in cui la pericolosità è associata a più ambienti (ad es pericolosità associata al reticolo secondario sovrapposta a quella del reticolo principale; pericolosità associata al reticolo collinare e montano sovrapposta alla pericolosità per piene lacuali, ecc.).

Lo scarico dei dati relativi alla Pericolosità ultimo aggiornamento è possibile per l’intero territorio regionale dalla sezione Scarico Dati del Geoportale, inserendo nella barra di ricerca la sigla PGRA e selezionando tra le voci proposte Piano Gestione Rischio Alluvioni - PGRA - Pericolosità - ultimo aggiornamento.