Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Terzo programma di interventi di manutenzione idraulica con asportazione di materiale litoide

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Elenchi degli interventi e schede illustrative - D.G.R. 29 marzo 2024, n. 9-8369

Con D.G.R. 29 marzo 2024, n. 9-8369, la Giunta regionale ha approvato il terzo programma di interventi di manutenzione dei corsi d'acqua con asportazione di materiale litoide, nel rispetto dei criteri previsti dall'articolo 37, comma 2 della L.R. n. 15/2020, da realizzarsi da parte di imprese o altri soggetti privati, previa pubblicazione di avvisi di manifestazione di interesse.

Entro il 10 maggio 2024, le imprese o altri soggetti privati possono presentare manifestazione d’interesse, per la redazione del progetto definitivo/esecutivo e la realizzazione dei medesimi con canone base pari a zero, al Settore Attività giuridica e amministrativa della Direzione regionale Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica mediante il modulo allegato alla deliberazione.

Le imprese o gli altri soggetti privati possono essere assegnatari, con riferimento al presente programma, di un massimo di tre interventi; qualora presentino più manifestazioni d’interesse, si procederà secondo l’ordine di arrivo delle medesime.

In base agli esiti delle manifestazioni d’interesse pervenute, il Settore Attività giuridica e amministrativa predisporrà, con cadenza massima quadrimestrale e comunque non oltre il 31 marzo 2025, la pubblicazione di avvisi per manifestazione di interesse per gli interventi non ancora assegnati.

Nel caso di pluralità di manifestazioni d’interesse per i medesimi interventi, la concessione sarà rilasciata al soggetto che offrirà il maggior canone.

Gli interventi dovranno essere realizzati nei successivi 18 mesi dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Piemonte degli esiti della manifestazione d’interesse; dalla medesima data, al fine di dare concreta e tempestiva attuazione al programma di interventi, le ditte individuate nell’elenco dovranno presentare entro 60 giorni l’istanza per il rilascio della concessione demaniale, con il relativo progetto di intervento al Settore Tecnico regionale territorialmente competente; trascorso inutilmente il termine per la presentazione del progetto si ritiene decaduta la manifestazione d’interesse e si procederà ad individuare, se presenti, le ditte che hanno manifestato interesse per i medesimi interventi ma con un’offerta di canone minore.