Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La Certificazione Ambientale di Prodotto - edizione 2023

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il catalogo presentato con la scheda rappresenta l'aggiornamento 2023 dell'edizione del Catalogo dei prodotti dotati di certificazione ambientale in edilizia - nato nel 2013 per opera della Regione Piemonte nell’ambito del progetto MED Marie - Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement. Tale aggiornamento fa seguito al precedente aggiornamento predisposto nel 2020 nell'ambito del progetto "PC INTERREG V-A-ALCOTRA Italia/Francia 2014-2020". Progetto Eco-Bati n. 1660 per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici sul territorio transfontaliero e per la diffusione di modelli di bioedilizia fondati sulla valorizzazione delle risorse e delle filiere locali. 

A partire dalle normative vigenti in materia di Green Pubblic Procurement (GPP) e di Piani di Attuazione Nazionali (nuovo PAN GPP approvato con decreto del MASE 03.08.2023), nonché dalle previsioni di cui al D.lgs 36/2023 “Codice degli appalti” (a seguire “Codice”), ossia l’obbligatorietà dell’applicazione delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) - adottati con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare - nell’ambito della documentazione progettuale e di gara di un appalto pubblico,  il catalogo propone una molteplicità di prodotti da costruzione realizzati in stabilimenti italiani in possesso di una delle certificazioni ambientali previste dal D.M. 6 agosto 2022 (cosiddetto “CAM Edilizia”), quali le certificazioni di tipo I, II e III (ISO 14024 – 14021 – 14025) o equivalenti. Il documento intende essere di stimolo al mercato dei prodotti da costruzione, in grado di dimostrare il rispetto di requisiti di sostenibilità ambientale certificati, con un duplice scopo:
• informare tutti gli operatori del settore dell’esistenza di un mercato in crescita fatto di prodotti “virtuosi” (ed in alcuni casi innovativi) che hanno scelto la strada della certificazione secondo standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale o nazionale;
• offrire alla Pubblica Amministrazione uno strumento concreto utile nell’applicazione dei criteri del Green Public Procurement ai bandi di gara nel settore delle costruzioni (in particolare il CAM Edilizia, D.M. 6/8/2022).
In quanto materiali verificati e rispettosi di determinati standard di certificazione previsti dalle norme, tali prodotti possono trovare dunque applicazione nell’ambito del Prezzario Regionale per opere e Lavori Pubblici, strumento operativo di riferimento da utilizzarsi per la definizione degli importi a base d’asta nell’ambito del processo di realizzazione di un’opera pubblica.

L’attività di indagine e raccolta dati è stata svolta attraverso la consultazione degli elenchi pubblici dei prodotti/ aziende certificate disponibili sulle piattaforme di ricerca web, talvolta interpellando gli enti stessi di certificazione. 

Considerata l’estensione potenziale di tale mercato della produzione, per evidenti ragioni tecniche lo studio proposto, sebbene rappresentativo di uno spaccato del mondo della produzione, non può in ogni caso considerarsi esaustivo dello stesso.
L’aggiornamento del catalogo rientra in una delle attività in tema di Green Public Procurement previste dal progetto europeo LIFE Climate Value Chains, il cui principale obiettivo è la promozione di filiere di prodotti da costruzione sostenibili, con uno specifico focus sulla categoria dei prodotti in legno e sulla riduzione dell’impatto ambientale associato ai processi di trasporto.
Nello specifico, il presente documento è strutturato in una serie di paragrafi attraverso i quali sono illustrati l’ambito applicativo nonché i relativi presupposti normativi e i conseguenti strumenti di certificazione ambientale applicabili. I risultati dell’indagine, con le relative fonti, sono riportati nella “Matrice dei Prodotti certificati” e in un’ulteriore tabella in cui, per agevolare la consultazione dei prodotti, sono state accorpate le aziende per tipologia di componente edilizio in analogia con i criteri CAM e con il corrispondente richiamo al codice di Prezzario regionale.
Con l’aggiornamento 2023 del catalogo, data la maggiore numerosità dei prodotti certificati rispondenti ai criteri CAM si è optato per implementare il capitolo relativo alle certificazioni inserendo una breve guida alla lettura dei vari certificati, rimandando ai cataloghi dei fornitori e ai certificati di prodotto la lettura e la verifica dei requisiti prestazionali.

Tale strumento intende fornire un supporto ai professionisti e ai RUP nell’interpretazione dei contenuti del certificato, delle prestazioni ambientali riportati e della conformità del prodotto ai CAM.

Il Catalogo è scaricabile gratuitamente al  link sottostante.

Contatti

Riferimento
Marianna Matta
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1
Telefono
0114322081
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Lucia Bontempo
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 - Torino
Telefono
0114322728
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Riferimento
Martino Faravelli - Magda Votta
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 - Torino
Telefono
0114324327 - 22643
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it