Approvati i nuovi "Criteri e indirizzi in materia di difesa del suolo e pianificazione territoriale e urbanistica"

Data notizia

Con la DGR n. 8-905 del 24 marzo 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 13 del 27/03/2025 è stato approvato il testo contenente i “Criteri e indirizzi in materia di difesa del suolo e pianificazione territoriale e urbanistica”.

Con la DGR n. 8-905 del 24 marzo 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 13 del 27/03/2025 è stato approvato il testo contenente i “Criteri e indirizzi in materia di difesa del suolo e pianificazione territoriale e urbanistica” che mette a sistema le numerose disposizioni regolative in materia di uso del suolo emanate nel corso degli anni riguardanti le specifiche tecniche per l’elaborazione degli studi geologici e idraulici a supporto degli strumenti urbanistici, raggruppandole in un unico testo.

Nel complesso viene confermata buona parte delle indicazioni e delle modalità di indagine e restituzione già previste dalle disposizioni regionali vigenti al fine di garantire una continuità dell'azione svolta nell'ambito della prevenzione del rischio idrogeologico da parte delle amministrazioni comunali, dei professionisti incaricati e degli uffici regionali, operando al contempo l'attualizzazione e la semplificazione di precedenti atti.

I “Criteri e indirizzi in materia di difesa del suolo e pianificazione territoriale e urbanistica” entrano in vigore a partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della relativa DGR di approvazione. I procedimenti in corso a tale data potranno essere conclusi sulla base della previgente normativa.

Allegati

testodgr.pdf
File pdf - 15 MB